LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 21 dicembre 2018

Social strategy anti-Social


Se siete tra coloro che amano socializzare con le persone senza passare tramite un Social o internet, e tendete a parlare alla gente per strada, ai giorni d'oggi, potete facilmente passare per psicopatici, serial-killer, stalker o amenità del genere.
C'è però un trittico di atteggiamenti che bypassa la diffidenza del XXI secolo creando un senso di tenerezza protettiva che tutto sovrasta perché iscritta nel patrimonio istintivo della maggior parte delle persone:
  1. aggirarsi nel mondo con un cucciolo di qualcosa: si consigliano cani teneri o altri animali non troppo aggressivi; 
  2. aggirarsi nel mondo con bambini dolci e carini, possibilmente non Mariangela;
  3. andare a correre in inverno in maglietta
Tutti questi accorgimenti procurano una valanga di persone che vi diranno qualcosa per strada, con sorriso tenero e accogliente.

Ora, spezzerei una lancia a favore della strategia n. 3, per i seguenti motivi:
  • non sono implicati essere viventi di nessun tipo, cosa che potrebbe comportare un certo rompimento di scatole alla vostra persona e vincoli legati alle esigenze dei suddetti. Ciò, senza contare che procurarsi un animale non è semplice, fare un bambino è faticosissimo, farselo prestare non è da tutti; 
  • dipende esclusivamente da voi ed è attuabile in qualsiasi momento tra ottobre/novembre e febbraio/marzo (per gli altri mesi sconsiglio di correre nudi perché non avrebbe lo stesso effetto e le uniche persone che vi si avvicinerebbero sarebbero coloro che vi arresterebbero);
  • nonostante gli altri siano mossi a tenerezza e protezione nei vostri confronti, voi, correndo, starete benissimo, e non solo non avrete freddo ma proverete quella corroborante sensazione di essere completamente nudi senza incorrere in arresti.
Ci sono però accorgimenti e avvertenze da tenere in considerazione: 
  • dovete essere in forma, perché è assolutamente vietato fermarsi;
  • si sconsiglia l'uso della strategia con temperature al di  fuori del lasso -3° C > + 5° C, quindi il periodo indicato vale per l'Italia settentrionale e va adattato di zona in zona;
  • si consiglia di indossare una maglietta tecnica termica, considerato che l'importante è l'impatto visivo e l'attività fisica si fa per stare bene e non per morire;
  • si consiglia di evitare il rischio di storte, crampi o impedimenti simili, dato che, in barba al punto precedente, implicherebbero una sosta che potrebbe cagionare congelamento ed eventuale successiva morte per ipotermia, visto il livello di solidarietà dei passanti.
L'inconveniente principale, che potrebbe anche essere un vantaggio rispetto alle strategie 1 e 2, è che non potete fermarvi a parlare con chi vi dice qualcosa (di solito: "Non hai freddo?").
Il positivo è che si può scegliere se e quanto far durare la conversazione, spalmandola su più corse allo stesso orario. 

Nessun commento:

Posta un commento