LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

lunedì 8 settembre 2008

PC mon amour


Ultimamente la gente ha trovato un nuovo oggetto d'amore.
Un nuovo oggetto angelicato.
Il PC.

Ormai nelle coppie non c'è più la persona che rincasa tardi, dopo una serata di bagordi con gli amici. C'è la persone che rinletta tardi, tipo alle sette del mattino, dopo una nottata passata davanti al pc. Quando uno dei due rientra a casa dopo l'altro, ha tutto il tempo per rilassarsi, tanto l'altro è spesso incantato davanti al computer, e l'unico rumore che si sente in tutta la casa è quello del ticchiettìo sulla testiera ( se vi va bene, altrimenti l'altra persona sta bevendo birra o simili con tutti i relativi suoni allegati).
Non si dice più "Esco a comprare le sigarette", si dice "Vado un attimo a controllare la posta elettronica": il risultato è lo stesso. La persona è persa per sempre. Solo che, nel primo caso, almeno non era necessario nutrirla e lavarla con un panno umido ogni due settimane affinchè non puzzasse.
Già, perchè, solo a controllare la posta, ci vuole tempo. Soprattutto se si hanno più indirizzi, anche quelli dei genitori del cane dell'amante da verificare.
Poi, c'è msn. Quel rettangolino pieno di contatti, di cui si ignora in gran parte l'origine, e in cui quelli di cui non si ignora l'origine hanno ignorato noi. Per non parlare di amsn, che è uguale, ma fa più figo. I super fighi, poi, usano entrambi, magari con due identità diverse,con il risultato di allungare all'infinito la lettura delle mail, perchè obnubilate da una grandinata di finestre piene di smiley in movimento, labbroni animati sbaciucchianti, ciccioni urlanti e amenità del genere. Se un tuo amico ti deve dire "L'appuntamento è alle 3" ti compare il seguente messaggio: "L'a [ estremità di un trapano rotante dimensioni 4mx4m fucsia con intarsi bordeaux] [ il mento delle Befana corredato di nei lampeggianti con peli elicoidali] è alle [un gigantesco 3 tridimensionale bucherà lo schermo e vi colpirà la retina con danni irreversibili]". Una libidine per migliorare la comunicazione nel ventunesimo secolo.
E come dimenticare quel mito delle relazioni umane che è Facebook? Dovrebbe essere un sito di photo sharing, ma alla fine vi si scambia di tutto: battaglie stellari, fan club per certi vampiri, regalini viertuali, e chi più ne ha più ne metta. Poi, pretenderebbe anche che ogni volta che si cambia attività si comunichi il tutto a tutti gli amici. Per fortuna, ultimamente, non è difficile lasciare un messaggio unico: "Smanetto sul pc". Il messaggio si lascia a una caterva di amici che fondamentalmente non si sono mai o mai più visti, e che, presumibilmente, non si vedranno mai più.
Del resto, mica c'è tempo per vedere la gente.
Si è troppo impegnati a stare sul pc.
E poi alcuni, nel '95, dicevano che questo film era stupido...
PS Ah, beh, dimenticavo, poi ci sono pure quelli che hanno il blog...

6 commenti:

  1. spettacolo! Bella analisi, cruda ma abbastanza realistica!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Spero che sia realistica per pochi...
    Anche se ormai mi porto a letto il pc portatile...un po' freddo ma non rompe tanto e posso anche spegnerlo quando voglio!

    RispondiElimina
  3. Beh..l'ansia da disconnessione da internet è stata analizzata in un rapporto di una società americana,questo http://www.srgnet.com/pdf/disconnect_anxiety_us_summary_mar08.pdf
    Ma per essere sicuri di non essere internetdipendenti,tocca fare il test. Lo trovate nel link qui sotto. Ma se cliccate sul link siete già al primo stadio di dipendenza,hehe
    http://oknotizie.alice.it/go.php?us=58a1109978de1992

    RispondiElimina
  4. Beh ora ci sono anche i gruppi di auto aiuto per disintossicarsi...in 4 anni c'è stata la degenerazione per alcune mine vaganti che tu hai avuto modo di conoscere

    RispondiElimina
  5. Faccio il test:)

    RispondiElimina
  6. Che test? Scopri se sei pc-dipendente?

    RispondiElimina