LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 13 aprile 2007

PROVATECI...

...A GUIDARE A CUNEO


E' vero, ci sono molte leggende metropolitane. E' vero, non ci fidiamo dei preconcetti. Però quello dei cunesi che guidano male non è un preconcetto, è un POSTconcetto.Ve lo assicuro io, che a Cuneo ci vivo e guido.
Provate a guidare in una città in cui ci sono due corsie di preselezione per andare dritto ai semafori ma tutti vanno solo in quella centrale, lasciando l'altra libera come se fosse un letto di chiodi. Ovviamente, nella corsia laterale non si può entrare, perchè - e qui non cambia rispetto alle altre città - c'è sempre il furbone con il fuoristrada che la scambia per un parcheggio.
Provate a guidare in una città dove siete gli unici a ricordare che la precedenza si dà a destra, anche se vi sorgono dei dubbi, in quanto alla fin fine la minoranza ci rimette anche se forse ha ragione. Ma, quesito on line, la precedenza si dà ancora a destra nel mondo, vero? E in Inghilterra?
Provate a guidare in una città dove la gente non rispetta gli stop, per immettersi nella strada in cui arrivate dandovi la visuale sul suo cranio, e poi guida in mezzo alla strada, a cavallo tra due corsia, se ci sono (anche tra tre, se ci fossero), ai 30 km/h.
Inutile ribadire che, come tutte le leggende metropolitane che si rispettino (ma più che metropolitana direi paesana), i fari accesi di giorno erano una verità. Solo che ora, i fari accesi sono diventati un obbligo anche di giorno. Ma i cunesi si sono attrezzati: ora li tengono spenti anche di notte.

7 commenti:

  1. tutto quello che scrivi succede a Cuneo? io che vivo vicino a Cuneo, e me ne vanto, non sono completamente d'accordo con te. poi di lavoro curo i sinistri, che sarebbero poi gli incidenti stradali, vedo che in percentuale Cuneo gode di una certa stima non dobbiamo distruggerci da soli. io amo Cuneo e ne sono orgogliosa.lucetta

    RispondiElimina
  2. Francesco ha detto...

    vivo a Cuneo da 7 anni..
    trasferito qui x una donna da Milano..

    guidate davvero male !!!

    Le frreecceeeEEEEE !!!!!!

    ..rispetto agli altri capluoghi nn ci sono molti incidenti stradali.. vero.. ma solo xche' non c'e' popolazione.. 4 gatti

    il giorno che anche qui' (se) arrivera' la vita (traffico) ci saranno delle belle frittate..

    a me dispiace solo xche' ci sono in mezzo !

    davvero: non avete rispetto per gli altri, specialmente per chi sta dietro...

    ...credo che la maggior parte dei cuneesi non riuscirebbe ad attraversare Milano senza avere o provocare un'incidente...

    non sono razzista eh, anzi ... ma ogni santo giorno mi fate bestemmiare.. saranno incompetenti le autoscuole ? speriamo, sarebbe una valida scusante.

    RispondiElimina
  3. Di che razza sono i Milanesi? Diversa da quella dei cunesi???

    RispondiElimina
  4. Vivo e lavoro a cuneo dal 1995 e ho molti amici da più parti d'Italia (dalla sicilia al trentino) che spesso invito a farmi visita: TUTTI appena scesi dalla macchina,prima ancora di salutarmi,rossi di rabbia,esclamano "ma come c...o guidano qui a cuneo????" se poi lo dicono anche i vostri correggionari piemontesi (a torino non possono vedervi)qualcosa vorrà pur dire!!!!
    ma a cuneo,altra verità,NON si accettano critiche:la colpa é SEMPRE DEGLI ALTRI!

    RispondiElimina
  5. Il fatto è che pure io ,quando torno a Cuneo, pur essendo cunese, rossa di rabbia, esclamo: "ma come c...o guidano qui a cuneo????"

    RispondiElimina
  6. Il che dimostra che sono tipicamente cunese e che la colpa è SEMPRE DEGLI ALTRI :D

    RispondiElimina