LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 25 febbraio 2011

ll terzo flagello di Genova


A Genova ogni tanto piove.
Il vento, invece, c'è praticamente sempre.
Inutile quindi dire che quando piove (o nevica, ma quello è raro) c'è anche vento.
Agguingerei che, ultimamente, quando ci sono i derby, succedono cose inenarrabili, tipo una bufera di neve a dicembre e mercoledì scorso un diluvio torrenziale tendente alla neve. Io sono sensibile ai derby perchè abito di fronte allo stadio, e ho potuto notare questa strana concomitanza clima orrendo-derby-multe. Il terzo legame in effetti non è così strano, ma va incluso nella concomitanza per completezza.
Il fatto è che a Genova piove in media 78 giorni all'anno (in base ai dati che vanno dal 1961 al 2000, robe più aggiornate non ne ho trovate, ma penso che la situazione sia peggiorata, soprattutto da quando sono qua io).
Quando piove, la persona media esce con un ombrello. Ecco, appena si esce di casa con un ombrello a Genova, accade un evento straordinario, anzi ordinario, perchè si verifica sempre. L'ombrello, colto da improvviso attacco di entropia interna, si accartoccia su se stesso alla velocità della luce, anzi del vento. Ci si ritrova in tempo zero con un lungo stecco in mano, alla cui estremità giace patita una pallottola di nylon da cui si diparte un porcospino di stecche che puntano disordinatamente verso il cielo e verso se stessi. Se si è proprio sfigati, alcune puntano anche dentro se stessi.
Ora, sorvolando sui punti di sutura che i più sfigati dovranno subire a spalle, orbite degli occhi prive di bulbo, testa e altri luoghi strategici, facciamo alcune considerazioni di carattere prettamente economico.
78 giorni di pioggia, considerato che si esca tutti i giorni in cui piove, se non altro per andare a lavorare (i disoccupati per fissare un po' di vitamina D), bisognerà acquistare 78 ombrelli. 78 ombrelli all'anno, anche comprati dal peggior spaccio cinese, costano almeno 234 €. Io, poi, volendo sfidare il vento, ho osato comprare ombrelli da 7 €, arrivando alla potenziale spesa annua di 546 €.
Insomma, vivere a Genova costa in ombrelli quanto una settimana a Ibiza.
Il prossimo anno torno a Torino e mi faccio la vacanza.
Anche se Ibiza non è più molto di moda, ormai.

Nessun commento:

Posta un commento