LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

lunedì 17 dicembre 2018

L'uguaglianza tra esseri esiste!

Forse per via delle sinapsi tutte impegnate a elaborare magnifici e indimenticabili post, capita spesso che, correndo, mi schianti al suolo a pelliccia di leopardo. Leopardo perché poi rimango chiazzata di sangue a macchie, appunto, di leopardo. 
A volte, poi, mi sdrumo completamente una caviglia. 
Mentre la zona sdrumata si gonfia tipo palloncino gonfiato con la pompa a pedale, me ne sto al suolo, a guardare non solo il cielo, ma anche la gente che passa. Il tutto contemplato a pallini gialli piccolini e luminosi, per via del dolore. 

Un tempo, 
forse perché ero una piccola ragazzina tenera e rubiconda, 
forse perché vivevo in un ambiente provinciale chiuso e proprio per questo animato da bigotto e poco spontaneo senso della solidarietà, 
anche con il mento squarciato e una cascata di sangue che mi irrorava il corpo intero, non avevo nemmeno il tempo di vedere se c'era ancora uno spicchio di luna nel cielo chiaro, ché ero già sulla macchina di qualcuno, o in braccio a qualcun altro, e venivo riportata a casa con ogni sollecitudine. 

Adesso, quando mi sono cimentata in spettacolari cadute vorticanti sul morbidissimo asfalto torinese, poi ho avuto il tempo di contemplare la luna, il sole e tutte le costellazioni in cielo. 
Sono passati, osservandomi con un misto di schifo, paura delle malattie e sbigottita mancanza di solidarietà:
una vecchietta di alto bordo che poteva permettersi di pagare
una badante ecuadoriana che la spingeva mandando messaggini su Whatsapp (poteva anche essere qualche altro social o cose così perché dal suolo non ho visto il monitor);
gli spaccini africani, molleggiati nelle loro andature africane;
studentesse in bicicletta;
corridori sudati.

Io ero sempre per terra, 
sanguinante, 
dolorante,
incapace di alzarmi
e lì, 
proprio lì,
ho avuto un'illuminazione.

Finalmente, 
davvero, posso dirlo:
l'uguaglianza tra esseri umani esiste. 

Forse posso togliere "umani" dalla frase.
Funziona meglio.

1 commento: