LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

domenica 7 dicembre 2008

Pedagogia applicata



Dato che faccio la SIS, ormai mi sento già un po' più pedagogica di prima.
E alla SIS ci spiegano che dobbiamo seguire alcune regole, tra cui le seguenti:



  • si deve imparare dall'esperienza

  • bisogna prevedere gli imprevisti.


Oggi, poi, ero felicissima, perchè ho potuto mettere in pratica questi saggi insegnamenti.

Infatti, ero in bici in controsenso in una strada trafficatissima. C'era varia gente sui marciapiedi, e un signore, di gran fretta, porgendomi la sua nuca pelata, si è buttato ad attraversare la strada.

Io, ovvero l'imprevisto, che arrivavo a tutta velocità, l'ho beccato in pieno con la ruota davanti. Il signore si è schiantato contro un pilastro dei portici, rompendosi tutti i denti contro il duro cemento.
Al che, sono scesa dalla bici, l'ho raggiunto e ho ticchettato delicatamente con l'indice sinistro sulla sua spalla lussata: lui ha girato il collo rotto e mi ha fissata con gli occhi iniettati di sangue.

Gli ho detto: "Signore, grazie a quest'esperienza la prossima volta lei saprà prevedere gli imprevisti". Esperienza e imprevisti in corsivo, perchè sono le parole chiave. Ho messo il corsivo nell'intonazione, per dargli un po' di metodo.


Lui, però, non mi è parso molto contento.

Ma non per questo io perdo la mia speranza pedagogica.

6 commenti:

  1. ho sbagliato a scrivere: very weird volevo dire...nell'accezione del termine data da Jim Morrison con in versi della canzone The end: "...weird scenes inside the gold mine..."

    RispondiElimina
  2. Tradurre in italiano please

    RispondiElimina
  3. weird = strano, bizzarro, caratterizato da uno sguardo lucido di follia illuminata :-)

    RispondiElimina
  4. Mah, non ho capito molto questo post. Penso e spero che sia inventato... e se c'è una parte di verità, spero almeno che il signore non si sia fatto male!
    Anche perché forse non era prevedibile che tu arrivassi "contromano a tutta velocità" (il fatto che fossi contromano in bici e non in moto o in macchina non cambia niente).
    In ogni caso mi è sembrato poco divertente e forse anche un po' di cattivo gusto...
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Infatti..se fosse stato prevedibile come si sarebbe fatto a insegnare a "gestire gli imprevisti"?
    Cmq ho inventato tutto.
    Lo scopo era che il post fosse grottesco e assurdo, ma che rispecchiasse comunque la propensione di qualcuno a voler sempre insegnare qualcosa senza accorgersi di aver dei gravi limiti in sè.
    Ovviamente ne parlo alla prima persona perchè, anche se non in questo caso, capita anche a me di comportarmi così, a volte e malauguratamente.
    Del resto, humana sum e nihil humanum a me alienum puto.

    RispondiElimina