Migliaia di persone sbagliano una citazione, un errore di fonti che capita continuamente in questa società che scorre liquida su ogni cosa smussandone i contorni.
Alcuni paladini della verità, però, resistono e costruiscono pazientemente dighe di legnetti sperando che non vengano spazzate via dal flusso continuo di troppo che arriva da ovunque.
Tra questi, l'affermato giornalista de "La Stampa" Lorenzo Boratto, secondo solo a Giuseppe Regalzi per precisione, si prodiga nella ricostruzione della verità in un articolo pubblicato oggi:
E a questo punto, il giornalista tirerebbe un sospiro di sollievo, si sentirebbe al CVD della dimostrazione, non si stesse parlando di Calvino. Ma qui di Calvino si parla, e, si sa, Calvino non è mai superficiale, non si accontenta del messaggio di primo livello, Calvino stupisce, e così anche Boratto, che non può esimersi dalla metacomunicazione di un concetto emerso dall'evento di cui parla, ma immerso al tempo stesso nel testo che scrive:
"La verità è che non c'è verità"
Lo ha detto Kurt Cobain (diamo a Kurt ciò che è di Kurt) e aveva ragione.
E così, Boratto, mentre sfata la bufala su Calvino, ne inserisce una su Simone Quaranta, dipendente della Regione Piemonte:
E così, Boratto perpetua in una matrioska di bufale nelle smentite bufale l'assenza di verità, ché la verità è un concetto soggettivo: ognuno è convinto della sua, ognuno interpreta quello che gli viene detto in un modo personale, in base alle sue comprensione attenzione possibilità, e poi lo fa suo, e quel farlo suo diventa già altro. Con il passare del tempo si aggiungono ricordo tipo di memoria teatralità.
Insomma, alla fine le verità si moltiplicano, ed è un paradosso come quello della fedeltà esclusiva poliamorosa. La fedeltà esclusiva, se diventa polidiretta, perde l'esclusività e diventa una contraddizione in termini.
Allo stesso modo, la verità deve essere una, ma una non è, e quindi, semplicemente non è.
Cmq il blog spirò
RispondiEliminaDopo esser stato rinominato Spiroblog (in una spira di errori)
https://www.lastampa.it/cuneo/2022/02/16/news/anche_l_itis_di_cuneo_come_la_ferilli_ha_il_suo_falso_calvino-2856185/