LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 5 febbraio 2021

Tutte le strade portano al posto di lavoro



Tempo fa avevo letto da qualche fonte "casalinga" che per andare ad un eventuale lavoro sito sempre nello stesso posto fosse origine di benessere psicofisico cambiare sempre strada. 

In effetti, utilizzando come fonte del tutto discutibile il proprio cervello, mi sembra chiaro che lo si faccia lavorare di più se si cambiano i panorami e si diminuiscono gli automatismi. 
Del resto, fare sempre lo stesso percorso è usare un navigatore interno che non si rompe mai, a meno di Alzheimer o simili, automatico pure lui come quelli esterni. Ed è dimostrato che alcune aree del cervello si spengano quando si usano navigatori. 

In base alla mia esperienza, suggerisco le seguenti strategie di attivazione del cervello andando a lavorare in un posto fisso:
  1. usare un mezzo che guidate voi, possibilmente pericoloso. Macchina, scooter, monopattino elettrico, bicicletta, pattini a rotelle. Dovrete concentrarvi per la sopravvivenza altrui e vostra, il che terrà ben accese varie aree del cervello e stimolerà la produzione di adrenalina che aumenterà il vostro metabolismo;
  2. usare un mezzo che vi faccia faticare (i mezzi si riducono così a bicicletta, pattini a rotelle, anche piedi seppur meno pericolosi - in questo caso si può ovviare camminando mentre si guarda il cellulare nel vano tentativo di controllare le due attività in contemporanea -): si stimolerà anche la produzione di endorfine, droga naturale legalizzata di notevole effetto
  3. se non si riesce a decidere deliberatamente il percorso differenziato e si hanno più bivi tra cui scegliere in successione, ci si può regolare in base ai semafori (se è rosso per andare dritto e verde per andare a destra, si va a destra, e viceversa). Un altro metodo è affidarsi a giochini aleatori, del tipo: se vedo tre cose rosse prima dell'incrocio, vado dritto, se no giro a destra. E' possibile anche fare questo giochino, pedalando o pattinando con le tasche piene di dragée al ciocccolato (cosa un po' difficile da realizzare in pandemia, con l'ostacolo della mascherina tra le mani e la bocca). In ogni caso l'opzione più bella e utopica sarebbe avere abbastanza tempo per deviare in base a cose che colpiscono l'attenzione, tipo un ginko biloba femmina che espande la sua puzza atroce nel periodo "fertile", qualche personaggio pittoresco, un monumento che non ci si è mai soffermati a guardare...ma questo è fattibile solo se si hanno tempo, calma, predisposizione. 
In questo modo arriverete al lavoro allegri, rilassati, corroborati, pronti e vigili.

Potrete sedervi, accendere il pc e spegnere il cervello. 

Nessun commento:

Posta un commento