LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

sabato 10 ottobre 2020

1 + 1 = 3

 Mi sono iscritta a una mailing list di riassunti di libri di crescita personale. 

Spesso salto a piè pari la lettura. Spesso parla di come raggranellare denaro e potere, e non è che 'ste robe mi interessino più di tanto.

L'altro giorno me ne è arrivata una che parlava dell'importanza di avere dei mentori, e dentro c'era sta frase: 

“Sei la media delle 5 persone con cui passi la maggior parte del tempo”
 Jim Rohn

Beh, mi sono detta che, in effetti, non è che sia così sbagliata, anche se espressa nei termini che un autore di crescita personale usa solitamente. 

Al che ho pensato a quali siano le 5 persone con cui passo la maggior parte del tempo e quali le 5 che mi hanno dato più la sensazione che il dialogo con loro non rispondesse alle logiche matematiche dell'

 "1 + 1 = 2", 

ma a quelle metafisiche dell '

"1 + 1 = 3", 

nel senso che, a comunicare con loro, usciva sempre qualcosa di nuovo per entrambi, interessante e stimolante. 

Insomma, quelle persone sì, che dovrebbero rientrare tra quelle con cui si passa del tempo. 


Magari invece in questo momento le 5 persone con cui passiamo la maggior parte del tempo sono altre (tipo il nostro capo o amenità del genere).

Se avere l' "1 + 1 = 3" non è possibile adesso per una molteplicità di motivi, ma lo è stato in passato, e forse lo sarà in futuro, mi sembra che la cosa importante in ogni momento sia tenere presente che queste persone esistono ed esserne grati. 

2 commenti: