LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

lunedì 24 ottobre 2016

Di barrette morir non si può



Ero in una pasticceria arredata con cura, seduta a un tavolino in legno su una panca imbottita e vista su una vetrina straripante di dolciumi accattivanti. Assaporavo un mini cannolo siciliano appena riempito di ripieno alla ricotta express.

Davanti a me una vecchietta campeggiava ad un altro tavolino, anche perché a quell'orario sedere lì in tutta calma è privilegio quasi esclusivo di insegnanti, pensionati, disoccupati e turnisti, cosa che mi rendeva molto orgogliosa di far parte della prima categoria in quanto non vecchia, non sfasata nel ritmo sonno-veglia e dotata di introiti mensili.

Mi chiedevo su cosa avrei potuto scrivere un post, quando l'adiposa vecchietta aveva tirato fuori dal sacchetto che teneva strettamente tra le dita una serie di medicinali e anche un Pesoforma. Si era messa a studiare proprio la scatola del sostitutivo del pasto con curiosità e bava alla bocca, mentre io la osservavo con uno sbaffetto di ricotta zucchero e altre diavolerie pasticcere a lato bocca.

Erano sorti dubbi che mi avevano distolta dal mio piccolo momento di estasi. Ecco, il Pesoforma è tutto il contrario di un piccolo momento di estasi. E' la privazione di qualsiasi momento di estasi. Una di quelle barrette simili al cibo per gatti contiene una quintalata di calorie ed è assai poco goduriosa. Come si fa a pensare di dimagrire privandosi del piacere di qualcosa di buono e sostituendo tutto il pasto con una barretta similviskas? Se si è delle buone forchette immagino lo si sia perché si ama il cibo. Pesoforma dice agli amanti del cibo di privarsi di ogni traccia di bontà per rimpinzarsi di soli sostituti. Saranno anche sazianti, compositivamente adeguati, ma dove la mettiamo la parte psicologica? E' inutile che nella pubblicità mettano una conduttrice televisiva fighissima che addenta la barretta con espressione orgasmica: la barretta fa schifo, ve lo assicuro io che sono caduta in tempi remoti nella trappola. Ne avevo mangiate 10 in un pasto solo che avevo concluso con un bel gelato al cioccolato fondente vero. Il gelato era servito a togliermi il saporaccio e l'assunzione dell'intero pacco a non fare sprechi, che, come dice mia nonna, il cibo, anche quello sostitutivo del cibo, non va mai buttato.

Ma poi, se hai 90 anni, sei obesa e prossima alla fine, prendi Pesoforma insieme a tutti i medicinali per la pressione, il colesterolo, l'osteoporosi?

Ma vattene al ristorante, fatti un bel piatto di tagliolini ai porcini, beviti un bicchiere di buon vino, poi vattene alla pasticceria, prenditi un cannolo siciliano trasudante ricotta e ditti che se di qualcosa si deve pur ben perire, meglio a colpi di cannolo che di barretta Pesoforma.

Nessun commento:

Posta un commento