LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 8 febbraio 2012

Pane & denti


Quando la neve e il freddo non ci sono, quelli degli impianti sciistici si lamentano, si mettono in stato d'allerta, chiedono i finanziamenti straordinari. Quando la neve non c'è, diventa quella fantastica, meravigliosa compilation di pois candidi nel cielo, quel manto setoso che tutto ricopre conferendo calma e pace all'ambiente circostante. Il freddo, quando non c'è, è romantico, si riflette nei candelotti ordinatamente appesi a cornicioni in foto scattate da persone ammirate dalla meraviglia della natura, si stigmatizza in cieli tersi, in ghirlande di ghiaccio ricamato.

Quando la neve e il freddo ci sono, invece, le scuole chiudono, i pedoni si ammazzano sui lastroni di ghiaccio, i vecchi e i barboni muoiono. Quando la neve c'è, diventa un ammasso ingombrante, che se uno lo sposta da sotto casa sua a sotto casa del vicino, il vicino si arrabbia e la risposta sotto casa di quell'uno, incrementata di quella che c'era sotto casa sua, e avanti così, fino alla formazione di cumuli di neve perenne, che ad agosto sarà ancora lì. Il freddo, quando c'è, è una rottura incredibile: la gente si chiude in casa, se esce si veste come l'omino Michelin, e di poetico non c'è proprio nulla, sempre che non possano essere definite poetiche le raffiche di invettive gridate da chi sta scivolando su lastroni di ghiaccio cosparsi qua e là nelle strade e sui marciapiedi.

Insomma, chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane, e se chi aveva i denti ora ha anche il pane, è probabile che nel frattempo sia scivolato su un lastrone di ghiaccio e se li sia rotti tutti.

5 commenti:

  1. A me la neve piace un sacco... però mi fa anche cagare!

    RispondiElimina
  2. permettimi: un post intriso di generalismi e luoghi comuni che merita il commento di cui sopra

    RispondiElimina
  3. Beh, appunto, è apposta intriso di generalismi e luoghi comuni, ne ho fatto collezione andando in giro prima e dopo la nevicata!

    RispondiElimina
  4. 2 piccioni con una fava, Antonella. La
    differenza è che la mia non era una critica.

    RispondiElimina
  5. E magari mi hai dato pure 4 asterischini...troppo buono! :D
    Cmq che siano critiche o complimenti, l'importante è che commentiate :D

    RispondiElimina