LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 1 dicembre 2010

Appello per insegnanti egoisti coltivatori di propri giardinetti miopi e a breve termine


Ora, non è che da abilitata come prof di Economia aziendale voglia insistere tanto sui numeri, ma alla fin fine si vede che tutti sti anni economici mi hanno giocato qualche tiro al cervello, e ogni tanto mi metto a dare i numeri.
Quindi dico:
se ci sono un tot di ore di insegnamento disponibili per un (tot/18) elevato a se stesso di insegnanti abilitati, alcuni di questi, per forza di cose, rimarranno tagliati fuori.
Non è importante il numero di ore EFFETTIVAMENTE necessarie, che sarebbe probabilmente un [tot+ (tot2 sapientemente tagliato dal corrente Ministro dell'Istruzione)], è importante sapere che la disponibilità è quella, è tot, con un tot tendente a zero e conseguente innalzamento esponenziale del tot2. Prima o poi il corrente Ministro inizierà a studiare i numeri negativi, andando e definire il tot come tale. Saranno fucilati insegnanti di ruolo davanti a plotoni di esecuzione per far quadrare i conti e riempire le tasche di chi le ha già piene e togliere l'uso del sale in zucca di chi, la zucca, ce l'ha già quasi vuota, a furia di costruttivissimi tagli all'Istruzione.
Ma non divaghiamo.

Torniamo a bomba al numero di insegnanti e al tot di ore disponibili.

CHI AMA LA SINTESI E NON AMA LE ELUCUBRAZIONI CONTORTE PUO' INIZIARE A LEGGERE QUESTO POST DA QUI.

Ipotizziamo che, per semplificare, in una provincia a caso ci siano 300 ore disponibili per un insegnamento di un certo tipo.
Ipotizziamo che ci siano 40 insegnanti iscritti in quella graduatoria e in quella provincia, tutti belli in fila secondo i loro meritati e sudati punteggi.
Con 288 ore si fanno 288/18 cattedre intere, cioè 16.
I primi 16 fortunati potranno prendersi le loro belle cattedre, mentre gli altri 24 abilitati specializzati eccetera eccetera se ne staranno a casa con il loro bel Salva-precari e disoccupati.
Quando ci si accorgerà che questi primi 16, facendo le loro 18 ore di insegnamento, non copriranno le effettive esigenze scolastiche, e che ne servirebbero probabilmente altri, cosa accadrà?
Che i 16 EROI lavoreranno 24 ore a settimana, cioè 6 ore in più rispetto alla loro cattedra intera (come permesso da legge).
E se per caso a uno che ha già 18 ore verrà proposto di prendersi anche 6 ore della cattedra di un collega incidentalmente preso a sassate dal cavalcavia dell'autostrada e ridotto in coma, questo EROE si sacrificherà e prenderà le 24 ore, anche se le 6 ore in più saranno nella succursale in cima a un monte ventoso raggiungibile solo con sci e pelli di foca da Novembre a Aprile.

E' vero, dicono che gli insegnanti sono pelandroni, ma vi assicuro che l'ambiente dell'insegnamento è pieno di EROI.

Se per caso uno dei 24 ha aspettato fino a ottobre per essere chiamato per 18 ore, dopo che tutti i 16 si sono rimpinzati di ore supplementari come tacchini il giorno del ringraziamento, e, improvvisamente, a fine ottobre, gli danno un altro pezzettino della cattedra del bozzoluto del cavalcavia, pensate che si dirà "lasciamo un pezzettino anche a quelli che ci sono dietro di me e accontentiamoci delle 18 ore"?

Macchè.

Penserà: "Sono un EROE, mi prendo 24 ore."

Poi c'è la versione gentile: "Guardo se ho amici sotto di me, e se c'è la mia amichetta del cuore dietro di me (perchè se fosse prima sarebbe una mia acerrima nemica) rinuncio per lei, se no prendo, tanto quelli che non conosco sono brutti e cattivi."

Poi c'è la versione pietosa: "Ho bisogno di soldi, tengo famiglia mutuo cane gatto criceto goloso nonno malato eccetera eccetera, DEVO RACCATTARE PIU' SOLDI POSSIBILE".

Caro gentile, l'anno prossimo ci potresti essere tu sotto uno che non è tuo amico, e che sceglierà di accapparrarsi le 6 ore che tu aspetterai con ansia.
Caro pietoso, l'anno prossimo potresti esserci tu dietro qualcuno che farà come te e che sceglierà di accapparrarsi le 6 ore che tu aspetterai con ansia, e vorrò vedere come ti pagherai il mutuo con i quattro soldi in più che hai preso l'anno precedente.
Caro eroe, l'anno prossimo dimostrerai il tuo eroico valore andando a lavorare in miniera.

CHI AMA LA SINTESI SUPREMA PUO' INIZIARE A LEGGERE QUESTO POST DA QUI.

Considerate che su 30 insegnanti che si accaparrano 6 ore settimanali in più, cioè lavorano 24 ore a settimana invece che 18, ce ne saranno 10 che non lavoreranno per nulla.

Considerate anche che i tagli, anche se sembra impossibile, non sono ancora finiti.

...quindi...

Tenetevi le vostre 18 ore e leccatevi i baffi. Se non lo fate per gli altri, fatelo per voi.

La Matematica non è un'opinione.

4 commenti:

  1. Sono anni che penso di voler fare l'insegnante, però per sicurezza, per non illudermi, mi sono sempre detto che sarebbe stato difficile, che sarebbe stato tanto difficile, che sarebbe stato difficile in modo paradossale, ce l'ho veramente messa tutta per prepararmi al peggio.
    Ma dovevo prepararmi meglio.

    RispondiElimina
  2. Ecco, io mi ero fermata al "Sono anni che penso di voler fare l'insegnante".
    Ce l'ho messa tutta, ci ho messo un'eternità per farcela, ma il secondo pezzo del tuo ragionamento l'avevo dimenticato!

    RispondiElimina
  3. Non so chi voglia essere chiamato Amauroto,

    ma so che sei il/la solito/a comunista dai vecchi slogan: "lavorare meno per lavorare tutti"!
    Ringraziate la Gelmini che presto vi toglierà dall'imbarazzo della scelta tutti quanti!Meno ore per tutti...La Brambilla vi riciclerà nel turismo ... E alla fine se ci pensate - i problemi nascono perchè pensate(troppo!)

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  4. Viva K-T-1!

    Viva Amauroto e Tommasino!

    RispondiElimina