LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

lunedì 18 ottobre 2010

Diventare (più) scemi

Nella vita, si hanno varie paure.
Alcune, poi, diventano fobie.
Lo dice anche Piero Angela nel suo libercolo "Noi e la paura", magistralmente illustrato da Bruno Bozzetto.
Ebbene, io ho sempre avuto delle paure ben precise.
Paura di dover studiare troppo.
Paura di dover faticare troppo.
Paura di aver troppo poco tempo libero.
Paura di farmi troppo il mazzo.
Paura di dover lavorare troppo.

L'unica paura che non avevo mai, mai e poi mai avuto era quella di essere fancazzista.
Anche perchè non si può avere paura della propria meta ultima della vita.
E così, per anni
ho studiato troppo.
ho faticato troppo.
ho avuto troppo poco tempo libero.
mi sono fatta troppo il mazzo.
ho lavorato troppo.

Ciò, al fine di essere fancazzista.

Un investimento per il futuro.

Il futuro è ora.

E ce l'ho fatta.

E che paura mi è venuta?

Che lavorando così poco e in modo così poco cervellotico, rischi di perdere le mie intelligenza, acutezza, velocità di pensiero, problem solving, insomma mi è venuta paura di diventare scema. Insomma, PIU' SCEMA di adesso.

E così, ora la mia preoccupazione principale è quella di trovarmi un sacco di occupazioni che mi impegnino il cervello.

La differenza rispetto a quando facevo un lavoro da 8 ore al giorno, studiandomi faldoni e faldoni ad ogni pratica che mi capitava, è che prima mi pagavano per intelligere, ora pagherò io.

Nessun commento:

Posta un commento