LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

sabato 31 luglio 2010

Simpatia portami via

Sono di nuovo in Francia, la cara vecchia amata Francia, piena di gente veramente a modo che tiene alto il buon nome della propria patria.
Ieri sono andata in panetteria, e l'idea di infarinarmi le ascelle come due fettine da fare in padella non mi ispirava affatto. Il donnone che troneggiava dietro al bancone mi ha incartato una baguette lunga come - lasciamo perdere com'era lunga - in un pezzettino di carta delle dimensioni di un cleenex.
Le ho chiesto se avesse un sacchettino, vista anche la percentuale di sale e residui di alga presente sotto le mie ascelle. Lei mi ha guardata e, seria e imponente, ha affermato: "una baguette, un foglio". Impossibile contravvenire a questa regola ferrea indispensabile per mantenere l'ordine sociale.
Io sono una delle poche fautrici della non odiosità del francese medio.
Oggi, però, proprio ora, mentre sto scrivendo questo post nel parco del municipio, e proprio il giorno dopo l'incontro con la simpatica panettiera, ho una nonnina canuta e stanca seduta in braccio, proprio sulle lettere di sinistra della tastiera. Asdgsahjasdwqseqwdsd. Ecco: si sta muovendo per accomodarsi meglio. Del resto, c'ero solo io seduta prima di lei, lei era vecchia canuta e stanca, io no, io ero solo poco canuta e poco stanca e poco vecchia, quindi aveva il diritto di detronizzarmi.
Per fortuna un evento ha riequilibrato le sorti: è arrivata una signora adiposa, con tutti i rotolini di ciccia che le pendevano dal reggiseno sulla schiena, oscillando gelatinosamente ad ogni passo. Mi ha fissata e mi ha detto: "Voglio il computer del Municipio", in francese.
Io mi sono prodigata a spiegarle che questo pc è mio, e che il pc del municipio se lo tengono nel municipio e non lo danno certo a me, ma lei pareva non capire. Se n'è andata contrariata perchè non le ho prestato il mio pc, che secondo lei continuava ad appartenere al municipio.
Non ha neanche salutato.
E non era neanche francese.
Era italiana.

2 commenti:

  1. Ahahahah :-) questi sono i tuoi brani più belli, Mattea, un misto fra i fratelli Marx ed altri ingredienti che sono solo tuoi :-) mi è proprio piaciuto un sacco :-)

    "...Asdgsahjasdwqseqwdsd. Ecco: si sta muovendo per accomodarsi meglio..."
    bellissimo :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie, mi fa piacere che quel poco che produco dalla postazione estiva sia apprezzato da qualcuno :)

    RispondiElimina