LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 7 marzo 2008

Vero o falso?

Oggi affronto linguisticamente alcuni termini che hanno a che vedere con il vero e il falso.

Per iniziare, vediamo cosa dice il vocabolario:
VERO= ciò che attiene alla realtà. (Tutto qui? Sì, tutto qui).
FALSO= non vero.

Continuiamo poi con le seguenti definizioni:

BUGIA= sfida alla verità, riconosciuta come esistente, e contrastata consapevolmente. E' legittimata dalla tensione verso uno scopo ben preciso.
STRONZATA= espirazione di affermazioni equivalenti al nulla, senza nessuna sfida alla verità, peraltro ignorata dallo "stronzattore". La stronzata, derivante da "stronzo" (mi spiace che nel mio blog si concentrino tante scurrilità, ma così è, se vi pare), è l'esatto contrario di "verosimiglianza", e al temo stesso è parallela all'"aria fritta". Come l'aria fritta è costituita da vapore senza consistenza contenutistica, così lo stronzo, da cui deriva la stronzata, è assenza di sostanza, essendo questa stata assorbita dal corpo appunto prima di scartarlo.

So che siete sconcertati da tanta capacità di definizione linguistica da parte mia. Infatti, la farina non è del mio sacco,(a parte l'interpretazione personale, dato che il libro non l'ho letto, ma ne ho solo ascoltate alcune parti lette ieri sera al circolo dei lettori da Gianni Biondillo), ma del suo. E lui, le stronzate non le dice, le spiega.

2 commenti:

  1. Che la stronzata sia il contrariod el verosimile è una mia idea. Spero non sia una stronzata! ;-)

    G.B.

    RispondiElimina
  2. Già, devo riconoscere che l'aver fatto un post con tutte tue idee è un po' imitativo, ma non avrei mai pensato che il mio blog ti avrebbe raggiunto, o tu avresti raggiunto il mio blog.
    Se non altro spero di non aver scritto troppe stronzate, e poi, se qualcuno le ritenesse tali, non dovrebbe prendersela che con te ;)
    (sempre che l'imitazione non sia una stronzata di per sè: in tal caso sarei in buona compagnia...come si è detto l'altra sera)

    RispondiElimina