Per iniziare, vediamo cosa dice il vocabolario:
VERO= ciò che attiene alla realtà. (Tutto qui? Sì, tutto qui).
FALSO= non vero.
Continuiamo poi con le seguenti definizioni:
BUGIA= sfida alla verità, riconosciuta come esistente, e contrastata consapevolmente. E' legittimata dalla tensione verso uno scopo ben preciso.
STRONZATA= espirazione di affermazioni equivalenti al nulla, senza nessuna sfida alla verità, peraltro ignorata dallo "stronzattore". La stronzata, derivante da "stronzo" (mi spiace che nel mio blog si concentrino tante scurrilità, ma così è, se vi pare), è l'esatto contrario di "verosimiglianza", e al temo stesso è parallela all'"aria fritta". Come l'aria fritta è costituita da vapore senza consistenza contenutistica, così lo stronzo, da cui deriva la stronzata, è assenza di sostanza, essendo questa stata assorbita dal corpo appunto prima di scartarlo.

Che la stronzata sia il contrariod el verosimile è una mia idea. Spero non sia una stronzata! ;-)
RispondiEliminaG.B.
Già, devo riconoscere che l'aver fatto un post con tutte tue idee è un po' imitativo, ma non avrei mai pensato che il mio blog ti avrebbe raggiunto, o tu avresti raggiunto il mio blog.
RispondiEliminaSe non altro spero di non aver scritto troppe stronzate, e poi, se qualcuno le ritenesse tali, non dovrebbe prendersela che con te ;)
(sempre che l'imitazione non sia una stronzata di per sè: in tal caso sarei in buona compagnia...come si è detto l'altra sera)