LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 2 maggio 2018

Diamoci una sforbiciata

 
Non so se vi sia mai capitato di tagliarvi le unghie con le forbicine per unghie.
A me è incorso l'increscioso evento in età avanzata: sarà forse per questo che ho avuto notevoli difficoltà.
Sicuramente, l'impugnatura era per destri e io sono mancina, ma, essendo mancina, appunto, di vecchia data, so bene che il verso delle forbici non è un grandissimo problema, perchè basta impugnare al contrario quelle per destri. E se proprio si è mancini fondamentalisti, c'è sempre la versione specifica.

Iniziando con il piede destro e tenendo le forbici rigorosamente con la sinistra, subito mi sono detta "Ecco qua, a essere mancina sono fregata", e intanto le lame tagliavano le unghie che ad avvicinarle a qualsiasi oggetto minimamente filamentoso o lanoso, calze inlcuse, lo avrebbero uncinato con il loro grazioso bordo ondulato, e durante questo processo le altre dita intralciavano il passaggio delle lame.  Sull'altro piede il taglio era più agevole per via della mancanza di dita intralcianti, ma le punte andavano ad attaccare ai fianchi il dito successivo, incidendolo che manco Zorro.
Si deduce che la situazione, per un destro, sia del tutto speculare.

Direi che le forbicine siano inadatte sia ai mancini sia ai destrimani (o anche destripedi), e siano fatte per chi vuole i piedi le dita amputate tutte alla stessa lunghezza.
Per apprendiste streghe.
Per tutti gli altri, c'è il tagliaunghie. 

3 commenti:

  1. E' sempre un'impresa :-) soprattutto per le persone alte :-) il più ostico è sempre l'alluce dalla parte della mano che taglia :-)
    Io ho sviluppato una mini-tecnica di impugnatura delle forbicine che riduce il limite di angolazione, così spazio un po' di più...ma è sempre dura :-D a volte, pur di non affrontare la prova, mi ritrovo con degli artigli stile condor delle Ande :-D però poi, da lunghe, mi pare vengano via meglio :-) ah, importante anche fare un pediluvio preventivo di vari minuti in acqua bella calda, così le unghie si ammollano, risultando più docili...minchia, potremmo scrivere un manuale :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, fai un post tu!

      Elimina
    2. Mi correggo, più che un manuale, sarà un pedale :-)

      Elimina