LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 24 aprile 2015

Portar via


Si suol sentire di persone che dicono ad altre persone "Portami via". E quest'idea dell'essere portate via pare una figata pazzesca. Si pensi però ad altre accezioni del termine, tipo "c'è un vento che porta via", oppure "pizza da portare via". Sono entrambe piuttosto negative, la prima per il fastidio, la seconda per la gommosità. E' anche vero che c'è una differenza tra l'essere portati via come oggetti e il portare via come soggetti. Rimane però il fatto che, se si tratta di un rapporto tra due persone, ce n'è sempre una che agisce e l'altra che subisce. E subire passivamente non è che sia il massimo della vita.
Allora ha torto Vasco quando dice "Ti prendo e ti porto via", anche se sembra una cosa bella, e ha ragione Conte quando canta "Vieni via con me".
Bisogna però ricordare che in italiano si può venire arrivando o stando.
Ne sa qualcosa Jack Savoretti, che al suo concerto a Torino di ieri sera se n'è uscito con un "Vengo un po' troppo, qui in Italia". Poi un po' di silenzio, per essere sicuri che tutti avessero capito la gaffe, per finire con un "Ecco cosa succede a essere inglesi e cercare di parlare italiano".

5 commenti:

  1. Ci sarebbe anche "Vengo dopo il tiggì" di Arbore, fine giocoliere del doppio senso :-)

    Anche se non non ho capito perché, mi piace il concetto di gommosità legato alla pizza da portare via :-)

    RispondiElimina
  2. La pizza nel cartone, durante il trasporto anche breve, diventa irrimediabilmente gommosa perché si forma la condensa sul cartone interno e la pizza fa l'hammam.

    RispondiElimina
  3. Grazie della delucidazione, Matty :-)

    RispondiElimina
  4. ...ma forse tu intendevi...chissà come mai mi piace

    RispondiElimina
  5. Ah, può essere...il punto è che non so nemmeno se intendevo quello :-) nel senso: a volte ci sono delle parole, delle espressioni, che ti colpiscono anche solo per l'immagine che sanno creare...la gommosità della pizza forse l'ho abbinata senza pensarci tanto ad un'atmosfera da cartone animato, dove spesso oggetti e persone si stiracchiano e mutano forma senza problemi...ecco, forse per questo la pizza gommosa mi ha fatto sorridere :-)

    RispondiElimina