LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 16 maggio 2012

Proseguimento dello scambio con il MIUR a proposito dei nuovi ipotetici concorsi + petizioni da firmare

Faccio seguito alla mia lettera scritta al MIUR, dopo aver ricevuto questa risposta dal MIUR:

Mail inoltrata dal Ministro Profumo alla Dott.ssa Stellacci, Capo Dipartimento del Ministero dell'Istruzione:



From:
"PROFUMO FRANCESCO"

Date: Tue, 8 May 2012 07:34:20 +0200
To: Stellacci Lucrezia
Subject: Fwd: Lettera al Ministro Profumo

Cara Dottoressa, le invio copia del messaggio di Mattea Rolfo. Le sarei grato se le rispondesse. Un caro saluto e buona giornata. Francesco Profumo


Francesco Profumo
Politecnico di Torino

Mail di risposta ricevuta dalla Dott.ssa Stellacci:

Gentile professoressa,a parte qualche inesattezza, concordo con i contenuti della sua lettera. L'abilitazione conseguita presso le Siss era titolo di accesso nelle graduatorie allora definite permanenti e successivamente ribatezzate"ad esaurimento". Ma questo e' solo uno dei due canali preposti alle immissioni nei ruoli del personale docente, l'altro canale e' il concorso. Poiche' i concorsi sono fermi al 99,noi vogliamo ripristinare la ciclicita' concorsuale prevista dalla legge,si da disporre di graduatorie aggiornate per entrambi i canali. Chi e' gia' inserito nella Gae potra'(e non dovra') partecipare ai concorsi per velocizzare,vincendoli, la stabilizzazione. Cordiali saluti Lucrezia Stellacci Capo Dip.Istr.
TIM: la tua mail in mobilità con il BlackBerry®

Mail da me predisposta per rispondere al Ministro Profumo e alla Dott.ssa Stellacci, CONTENENTE I LINK PER LE DUE PETIZIONI CHE INVITO A FIRMARE GLI EX SISSINI E TUTTI I SIMPATIZZANTI!!!

C/a Dott.ssa Lucrezia Stellacci
Capo Dipartimento Ministero dellIstruzione
C/c
Ministro Francesco Profumo
Gentile Dott.ssa Stellacci,
sono lieta che concordi con i contenuti della mia lettera.
La SSIS non è nata per affiancare i concorsi, ma per sostituirli. Sussistendo lannoso problema dei vincitori dei concorsi precedenti ancora privi di cattedra a tempo indeterminato, si erano affiancate le due graduatorie, in attesa che la prima (quella dei concorsi) si esaurisse. Poi avrebbe dovuto rimanere una graduatoria sola. E per questo che è improprio parlare di ripristino della ciclicità concorsuale prevista dalla legge. La ciclicità era garantita dalle SSIS, che avevano cadenza biennale, e rispondevano alle esigenze dellUnione Europea, che richiedeva una preparazione a tuttotondo degli insegnanti (relazionale, pedagogica, psicologica, oltre che contenutistica) di durata biennale. Con il tfa e il concorso la durata della formazione diventa annuale e non biennale. Senza approfondire troppo la questione della possibilità di preparare dei buoni insegnanti con il nuovo ipotetico sistema da voi predisposto, segnalo che si creerebbe uno scostamento formale dai requisiti dettati a livello europeo con gli accordi di Lisbona (la biennalità della preparazione specifica della classe docente). Oltre a quanto osservato, ribadisco che, perché il sistema funzioni, nella definizione dei posti disponibili per i vincitori dell'eventuale concorso devono essere previsti quelli realmente disponibili, onde evitare l'aggravarsi del precariato, anziché il suo annullamento tanto decantato. Quindi il concorso andrebbe fatto solo per le classi di concorso esaurite o in esaurimento!
Mi scrive inoltre che Chi è già inserito nella Gae potrà (e non dovrà) partecipare ai concorsi: non sono daccordo nemmeno su questo punto. Il concorso noi labbiamo già vinto. E come se una persona che ha vinto un concorso allINAIL per un determinato posto di lavoro dovesse risostenere lo stesso identico concorso. Se si sono già seguiti due anni di SSIS afferenti a una determinata classe di concorso, sostenendo lEsame di Stato con una votazione in ottantesimi, poi convertita in un punteggio in quarantaduesimi, quello è il punteggio concorsuale, ed è necessario che si sia inseriti nella graduatoria di quella classe di concorso con il punteggio di abilitazione più quello di servizio. Il principio dell'anzianità di servizio, rispettato da sempre nelle graduatorie, è fondamentale, e non possiamo accettare che venga dimenticato.
Richiediamo quindi che sia rispettata lidea originaria di avere una sola graduatoria, molto più snella e funzionale rispetto al farraginoso sistema che abbiamo dovuto subire per un periodo che doveva essere provvisorio e si sta rivelando definitivo, e pure destinato a essere ri-alimentato, a quanto parrebbe dalle sue affermazioni. In questa graduatoria, ove riteniate che ci sia necessità di docenti, i vincitori del concorso potranno essere inseriti con il punteggio ottenuto. Il suddetto dovrà ovviamente essere espresso in quarantaduesimi, per essere paragonabile a quello delle SSIS. Il servizio dovrà essere riconosciuto con i punti ad esso attribuibili.
Nel caso in cui rimanessero in piedi due graduatorie, richiediamo di essere presenti di default con punteggio SSIS e di servizio in entrambe, in quanto i diritti acquisiti devono permanere tali, e non essere mutilati.Sarebbe un danno nei nostri confronti anche non inserire i vincitori di un eventuale concorso in nessuna graduatoria, ma attribuire loro immediatamente dei posti di ruolo, che sarebbero sottratti ai primi della nostra graduatoria, che hanno lavorato per tantissimi anni, hanno sostenuto il loro concorso, e ora si vedrebbero scavalcare da persone a volte senza anzianità.

In attesa di un cortese riscontro, continueremo a tenere ben presenti i diritti per cui abbiamo lottato in tutti questi anni, pronti a difenderli in ogni modo possibile.

Cordialmente,

Mattea Rolfo

2 commenti: