LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

lunedì 26 marzo 2012

Ma perchè?

C'è una cosa che non mi è chiara.
Io, in bici, ci vado.
La bici, quando posso, è il mio primario mezzo di spostamento, ma vado anche in mtb e in bici da corsa.
Durante l'inverno ho limitato l'attività ciclistica agli spostamenti. Questo ha significato fare circa 20 km al giorno e 100 km a settimana in sella a una Atala da città, con un bel sellino morbido, ma soprattutto con una postura prevedente la schiena perpendicolare al suolo. Comodo, pratico, permette di pedalare a velocità abbastanza simile a quella con cui si va con le altre bici "concepite per lo sport".
L'altro giorno, però, ho deciso di fare una delle prima uscite con una delle altre bici, una delle bici "da fighi".
Al che mi sono agghindata tutta da ciclista "figa" e sono partita.
Dopo 10 km avevo male alla cervicale e una spalla anchilosata dal dolore.
10 km sulla graziellona con i jeans e la borsa da lavoro a tracolla e sto benissimo, 10 km con la bici "da figa" e a momenti mi prende un accidente?
Ma dico io, perchè mai bisogna costruire delle bici con il sellino che troneggia, molto più alto del manubrio, che invece è posto all'altezza delle ginocchia? Perchè i ciclisti "fighi" amatoriali devono mantenere questa assurda posizione, quando si sa benissimo che l'attrito provocato dal loro corpo non è di certo ridotto in modo così significativo da giustificare la totale paralisi di schiena, spalle e cervicale?
Sinceramente, a me, di tagliare l'aria frega assai poco. Preferisco pedalare rilassata senza dolori atroci a tutto il tronco.
Vorrei tanto che qualche ditta facesse delle bici da corsa e delle mtb comode, su cui si possa andare in posizione eretta, senza nulla togliere agli stadi evolutivi della specie umana:


5 commenti:

  1. del resto far i fighi costa fatica...
    e denaro!

    RispondiElimina
  2. E' la stessa cosa che pensavo anch'io !!!

    Ma la verità è che è solo un problema di postura ... nel senso che anch'io le prime volte che ritorno in bici da corsa mi fa male cervicale, spalle ...palle ecc. ma è solo questione di abitudine dopo due-tre volte il mio corpo si abitua ... Ciò non toglie che vorrei cambiare il manubrio alla mia monuntain/city bike PER ANDARE A LAVORO ... ma nn ci riesco !!! :-(

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  3. @ magneTICo: e pezzi del corpo!

    @ I love k1: ma che manubrio vuoi mettere? Da figo?

    RispondiElimina
  4. Ora che hai fatto il tuo testamento biologico sei a cavallo! ...prova a mettere le ruote artigliate alla graziellona e vai giù dagli sterrati di Superga! :-D

    RispondiElimina
  5. Aspetto che me le metta tu, dovrò pur ricavare qualche vantaggio dall'essere donna e dall'avere un ragazzo muscolosissimo e pieno di capacità ciclistiche :D

    RispondiElimina