LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

lunedì 5 marzo 2012

Come ti trasformano un idillio in una caccia all'uomo


C'è gente che corre per la performance.
Io no.
Io corro per il relax e per il proliferare di idee dai pori insieme al sudore. Il problema è che poi, quando torno, puzzano, come il sudore. Sono come il pesce, ma puzzano dopo 35 minuti, e così capita che non le usi più per non appestare voi lettori.
In ogni caso, non sono i post sudati il nocciolo di questo post, sebbene la corsa e chi corre per la performance.

Ho sempre corso in un francobollo di isola pedonale in pieno centro di Torino, luogo dove non c'era nemmeno un corridore di quelli che corrono per la performance, dato che già solo fare la virata in fondo all'isola pedonale ogni 200 metri inficierebbe la performance stessa con conseguente frustrazione abissale.
Quindi correvo tranquilla, guardando la gente, inventando post su quello che vedevo, e a volte li scrivevo pure.

Adesso ho cambiato casa e vado a correre in un posto che è pieno di quelli che corrono per la performance. La cosa divertente è che non li incontro nel parco, che è un gran bel parco per correre, ma non è il posto pieno di quelli che corrono per la performance. Li incontro sull'orrido stradone dritto di un chilometro asfaltato e pieno di autobus che passano a tutta canna e ti impanano di polvere. Lo devo attraversare per forza per raggiungere il parco. Loro sono tutti lì con i loro gps che corrono sull'asfalto (mica sul largo marciapiedi sterrato, che potrebbe creare attrito e rovinare la performance) e controllano quanto impiegano a fare un chilometro. Non dicono "vado ai 17 km/h", dicono "vado a 3 e 30".
Ma la cosa peggiore è che appena ti vedono, iniziano a seguirti. Tu non vai a 3 e 30, ma loro rallentano per seguirti e poterti invitare a iscriverti alla loro podistica.
Allora tu dici che non sei interessata e ti metti a correre in luoghi che rovinano la performance, tipo cumuli di neve, dirupi, cespugli di rovi o il luogo esattamente opposto a quello che ti indicano loro, ma niente, devono tesserarti a tutti i costi, e ti seguono parlandoti nelle orecchie e rilevando la tua velocità ogni 30 secondi.
Non essendo riuscita a toglierteli di torno con la lentezza, ci provi con la fuga.
E loro ti seguono comunque, perchè amano la performance e la competizione, gridandoti: "Ehi, vai a 3 e 25, devi assolutamente iscriverti".

Provi allora ad andare a correre a ore assurde, ma più sono assurde più ce ne sono.
All'alba lo stradone pullula. Quelli che vanno a lavorare nella mega fabbrica di fornte allo stradone devono zigzagare tra i podisti che schizzano in ogni dove, conh il naso piantato nei loro gps.

Purtroppo dove abito ora quello è uno dei pochi luoghi dove si può correre.

Anche se sto meditando di mettermi a fare jogging sulla rotonda del centro del paese.
Se non altro, lì non ci corre nessuno.
Ma temo che mi uscirebbero post un po' ripetitivi e avvitati su se stessi.

4 commenti:

  1. ...ma guarda te cosa tocca fare per rimorchiare una ragazza! Comunque è nell'ordine delle cose... "l'uomo è cacciatore" e se vede una preda che fugge, che sia a piedi o in bici, è nel suo istinto primordiale inseguirla e tentare di braccarla! ...forse devi fare qualche sport meno itinerante e performante... che so, qualcosa più adatto a una femminuccia... magari lancio del coriandolo?! :-D

    RispondiElimina
  2. Hum...mi devo preoccupare del fatto che tu vada sempre in bici? Forse per inseguire e tentare di braccare sia le prede in bici sia quelle a piedi in un colpo solo?

    RispondiElimina
  3. ...purtroppo io sono di quelli afflitti dalla performance... le prede in bici non mi stanno dietro e quelle a piedi le schiaccio! Che tristezza... sono condannato alla solitudine! ;-)

    RispondiElimina
  4. E anche al carcere, se schiacci le prede a piedi!

    RispondiElimina