LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 21 settembre 2011

Dialoghi elastici per professori di spastici


PRECISAZIONI PER I NON INSEGNANTI: gli insegnanti di sostegno sono insegnanti della classe, e, anche se hanno in particolare uno o più alunni, è bene non urtare la loro sensibilità appollaiandosi come avvoltoi presso di loro, facendoli sentire troppo diversi. Così dicono le SSIS e i manuali del perfetto professore di sostegno.

OSSERVAZIONE: sarebbe carino che i manuali del perfetto professore di sostegno fossero noti anche ai professori curricolari.

Dialogo veramente scambiatosi in una scuola superiore della provincia di Torino tra un'insegnante curricolare e un'insegnante di sostegno.

PROF SOS (entra in classe, dopo 3 giorni di lavoro sulla classe per dimostrare che è prof della classe, dopo sporadici tentativi di avvicinare il suo alunno senza insospettirlo)
PROF CURR: e tu chi saresti ora?
PROF SOS: sarei l'insegnante di sostegno
PROF CURR: di chi?
PROF SOS (interdizione): della classe
PROF CURR: della classe? Ma da che mondo è mondo il prof di sostegno è di un alunno, mica della classe. Forza, sputa il rospo!
PROF SOS (interdizione in aumento): ma no, il professore di sostegno è della classe, sono sulla classe.
PROF CURR: oh bella questa, è la prima volta che mi capita in anni e anni. Ma se il prof è della classe vuol dire che siete un ammasso di idioti!

4 commenti:

  1. ...Dai dimmi la verità ... ;-)

    E' uno scherzo!!! Questo dialogo è frutto della tua fantasia spruzzata di sarcasmo con il solo scopo di creare ilarità e sgomento ...

    Dimmi che è così !!! Altrimenti facciamo un test a tutti i prof sia precari che non ... e chi non risulta "idoneo" perde il posto!!!
    Capito Gelmini donna delle finte riforme???!!!

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  2. E' così e adesso che passa il tempo anche di più! Del tipo che uno entra in classe e il prof dice "Il tuo alunno è quello lì", indicandolo con il dito, a volte anche facendolo alzare e venire alla cattedra.

    RispondiElimina
  3. nella mia carriera scolastica, ho avuto parecchi prof che avrebbero avuto bisogno loro di un sostegno... psicologico. sono d'accordo che per fare insegnare una persona, debba prima passare un esame accurato sulla stabilità psicologica.

    RispondiElimina
  4. Mai superati i test sulla stabilità psicologica nei colloqui di lavoro.
    Oggi sarei disoccupata.
    In ogni caso non sarebbe che un anticipo del mio futuro, dato che domani sarò disoccupata.

    RispondiElimina