LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 11 maggio 2011

Inesportabilità alimentare


L'altro giorno pedalavo per le strade liguri, quando mi sono ritrovata a Recco. Lì mi sono detta: toh, qui hanno la VERA focaccia di Recco, quella che chiamano "di Recco" senza dire "tipo Recco", che se dicono "tipo Recco" vuol già dire che è un'imitazione da quattro soldi. La cosa pazzesca è che anche a Genova trovi quella "tipo" e non quella "di". E la cosa ancora più pazzesca è che quella "tipo" è veramente una schifezza in confronto a quella "di". Non fossi stata sudata come un facocero, senza soldi e piuttosto provata, avrei mangiato un kg di focaccia "di" Recco a Recco, che se uno si sposta di quei 5 km fanno schifo tutte le imitazioni. Ma mi chiedo e domando, cosa ci sarà mai a Recco perchè vengano così buone? Possibile che nessun focacciaro recchese abbia avuto l'idea di trasferirsi a fare la focaccia a Genova? O a Torino? O a Napoli? No, i focacciari recchesi sono tutti blindati a Recco, e il formaggio di Recco, se viene esportato a più di 5 km di distanza, diventa all'improvviso un banale stracchino.
Lo stesso vale per i gelati. Sono buoni solo in Italia. A Ventimiglia sono buonissimi, a Mentone fanno già schifo. Se compri un gelato a Ventimiglia e sali in macchina leccandolo, e per caso ti sposti verso Mentone senza averlo finito entro il confine, diventerà cattivissimo. Se un gelataio parte dall'Italia, si prende tutti i prodotti in Italia, e apre una gelateria in Francia, gli verranno comunque dei gelati così così.
Io questa cosa non l'ho ancora capita, se qualcuno me la spiega e la capisco gliene sono grato.

9 commenti:

  1. 1°... E' quello che si chiama in gergo manageriale ... know-how !!! Anch'io prendo gli stessi ingredienti e le stesse quantità da una ricetta di mia madre per fare un piatto ... alla fine ottengo un qualcosa che ... nn è mai buono come quello che fa lei !!! Eppure il contenuto è lo stesso.
    2°... E' una questione di mercato ... come la televisione... come la politica. Perchè un "recchese" dovrebbe andare a Torino o un gelataio italiano in Inghilterra, quando un qualsiasi focacciaro o gelataio vende "MERDA" e facendogli concorrenza ad un prezzo inferiore?

    Se non conosci nn pretendi! Se uno nn capisce la differenza compra al prezzo inferiore. Quindi vale la pena dare un prodotto di qualità dove la gente sa apprezzare e ti viene riconosciuto il valore aggiunto dato da un maggior prezzo!

    3° Più ci si allontana dal luogo in cui è nato/a qualcosa e più questa si imbastardisce ... Pensiero, gusto , ingredienti, conoscenza ... Pensa al basilico per fare il pesto... Nn può che essere fatto con basilico coltivato in liguria ...meglio se di Prà!!!

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  2. Hum...che risposta da economista. In ogni caso non mi convince la risposta 2. Se all'estero provassero davvero un buon gelato, un buon pesto, o altri prodotti veramente buoni si convertirebbero subito e mollerebbero i pessimi!
    E poi un recchese potrebbe benissimo scocciarsi di stare tutto il tempo a Recco e voler vedere un po' il mondo, no?

    RispondiElimina
  3. Sinceramente ... la ragione dice che tu potresti avere ragione!!!

    ... ma continuo a chiedermi ...ma vuoi che nn ci sia un Italiano a cui nn sia mai venuta l'idea di fare quello che dici???!!! Forse ci sarà ma avrà una nicchia di buongustai... Tutti gli altri continuano a mangiare pizze atroci e gelati mortificanti ... Nn si spiegherebbe perchè 2 anni fa a Berlino ho dovuto girare parecchio per trovare un gelato da catena, caro e grammo!!! Magari l'italiano che faceva gelati buoni era dietro l'angolo!!!Era destino !!!
    Oppure potrebbe essere che scarseggia l'offerta ... ma allora?! Che aspettiamo ad andare in Germania... Tu a fare la focaccia e io il pesto!!!

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  4. mia mamma dice sempre che è l'acqua a dare il sapore alle cose... mah...

    RispondiElimina
  5. Mah...a sto punto potrebbe anche essere...
    Per emigrare e vendere prodotti indigeni bisogna andare all'estero con un silos di acqua delle proprie parti...comodissimo!!!

    RispondiElimina
  6. ehi... hai censurato il mio commento.... (pure il tuo, mi sembra)

    RispondiElimina
  7. ehi, sono spariti tutti e due, ma non li ho mica censurati io! Come mai???
    Con i 4 commenti in croce che ho ci manca solo più che li censuri! Tutto fa brodo!

    RispondiElimina
  8. certo fa girare le balle...

    RispondiElimina
  9. Già, e ne sono spariti anche altri...mah!

    RispondiElimina