LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 3 dicembre 2010

Mercantenati


E' bellissimo andare al mercato di mattina, anzi dover trapassare il mercato di mattina.
Il mercato di mattina è una matassa uniforme di anziani che camminano ai 100 metri all'ora, facendosi largo tra altri anziani che camminano anch'essi ai 100 m/h, incastrandosi in una perfetta armonia tetrisificata.
Quando tu, sventato under-80enne, di corsa, ti ritrovi a dover andare dal punto A al punto B, e in mezzo ai due punti inequivocabilmente si trova il mercato mattutino, sei come un pietrone lanciato nel fiume di vecchi incastrati.
Il problema è che la tensione superficiale dei vecchi incastrati è di molto maggiore rispetto a quella dell'acqua, e latensione superficiale del tuo corpo è di molto minore di quella del pietrone.
E' vero che le ossa delle vecchie, presenti in stragrande maggioranza in un immaginario grafico a torta illustrante la composizione di genere della matassa, sono un po' fragili per via dell'osteoporosi, ma vi assicuro che districarsi da lì in mezzo è come cercare di uscire dalle sabbie mobili.
In più vi sconsiglio di approfittare della friabilità delle ossa altrui per spezzarne qualcuna per aprirvi un varco DENTRO il corpo di un'anzianotta o due. Si formerebbe, contrariamente, un nodo tipo quelli che si creano alle maratone quando un maratoneta si accovaccia per allacciarsi le scarpe e non ne uscireste vivi.
Più ci si divincola, più si affonda.
L'unica soluzione è adattarsi alla velocità della folla, immedesimandosi in un pluri-80enne, fare buon viso a cattivo gioco e fingere di essere pensionati con un tubo da fare per tutto il giorno.

Il peggio è quando si esce dall'immedesimazione del pensionato e si scopre di essere stati licenziati per assenteismo sul lavoro.

3 commenti:

  1. ...Molto bello è quasi poetico ... a modo mio!

    Da quel poco che ho letto, fino a questo momento, devo ammettere che il tuo modo di scrivere non è malaccio...
    (Leggasi come frase antimontatura altrui che potrebbe causare, come effetto collaterale, il partire per la tangente, facendo schizzare il proprio ego a + infinito!!!)

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  2. Grazie :)
    Tranquillo, la mia autostima è così in basso in questo periodo che potresti tranquillamente adulare la mia scrittura ma rimarrebbe sotto zero :D

    Quindi ADULA PURE ehehehe

    RispondiElimina
  3. L'autostima è così in basso che non so più scrivere, ragion per cui ogni adulazione sarebbe presa per tale, cioè un'adulazione infondata. Che commento ho scritto prima? Aiuto, dovrò ripassarmi la grammatica!

    RispondiElimina