LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 24 marzo 2010

Eredità scomode


Quando uno ha dei genitori lì, in casa, anzi, i genitori hanno uno in casa, e questo uno è il figlio, spesso capita che l'uno o gli altri, oppure l'uno e gli altri non siano molto felici di questa convivenza.
Nel caso in cui l'uno non sia un bamboccione e patisca la convivenza, questo uno farà di tutto per schizzare via dal guscio della casa familiare al più presto possibile.
Ciò, perchè i genitori hanno dei difetti, ma dei difetti veramente insopportabili.
L'uno si chiede come facciano ad essere così.
Poi se ne va.
Poi ogni tanto torna.
I genitori sono sempre con quei difetti, e, abituati a non avere il figlio tra i piedi, ora patiscono il figlio tra i piedi. E il figlio patisce i genitori tra i piedi.

Rimane però da considerare che da questi genitori il figlio è uscito, un po' di tempo prima, e che, da questi genitori, il figlio qualcosa avrà preso.
E così è educativo per la conoscenza di se stessi andare ogni tanto a trovare i genitori, e stare con loro il tempo necessario per accorgersi dei loro difetti insopportabili.
Quantomeno per capire che alcuni di questi difetti, forse, sono stati ereditati.

Del resto, parafrasando Leopardi, che sosteneva che una persona che vive lontano dagli altri uomini non possa essere misantropa, "Si può essere misgenetici solo se si sta sufficientemente a contatto con i genitori".
E magari anche imparare qualcosa su se stessi.

2 commenti:

  1. questo post è abbastanza incomprensibile.
    scusa me lo spieghi meglio ?

    RispondiElimina
  2. Impara dai tuoi antenati
    (è il riassunto del post)

    RispondiElimina