LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

sabato 18 aprile 2009

Metodi per raggiungere gli obiettivi della vita

La gente, si sa, è diversa, e quindi agisce in modo diverso per raggiungere, se li ha, i suoi obiettivi.

Io ho notato varie impostazioni:
  • TEORIA DELL'ESATTEZZA: la teoria in esame si caratterizza per la sua suprema inesattezza. Ho un obiettivo, faccio esattamente quello che mi pare giusto ed equo fare per raggiungerlo. Peccato che sia facile sbagliare, e quindi si rischi che qualcosa non vada per il verso giusto, e che lo scopo non si raggiunga.

  • TEORIA DEL BERSAGLIO: in questo caso, si punta il più in alto possibile, sapendo che la traiettoria sarà sempre una parabola. Si spera che, nella discesa, la freccia atterri nel centro del bersaglio. In questo caso, si rischia di arrivare ben al di sopra dell'obiettivo, o di lanciare la freccia così in alto da riceversela in testa. Il che fa abbastanza male. E poi è faticoso.

  • TEORIA DEL MINIMO SFORZO E MASSIMO RENDIMENTO: la teoria in oggetto è caratterizzata da grandi oscillazioni. Di solito, però, lo scopo ultimo è la sufficienza e la possibilità di ritagliarsi tempo per raggiungere altri obiettivi (tipo il cazzeggio totale). Si tratta di fare il minimo indispensabile per raggiungere gli obiettivi minimi. Teoria adatta alle persone cool, che non puntano al massimo, ma vogliono vivere in santa pace. Molto spesso, però, può capitare di avere risultati ottimi anche adottando questa teoria. Il che fa irritare molto i fautori delle altre cateogire, soprattutto di quella che segue.

  • TEORIA DEL MASSIMO SFORZO E MINIMO RENDIMENTO: questa è la teoria dei pazzi. Non incorrete nell'errore di credere che sia adottata da pochi.

Se ne avete altre, date libero sfogo ai vostri inarrestabili commenti.

2 commenti:

  1. Aiuto!! chi mi tiene fermo il bersaglio??
    Pfm

    RispondiElimina
  2. Non è il bersaglio che si muove, sei tu che tremi.

    RispondiElimina