LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

sabato 27 dicembre 2008

Lance spezzate sul bus ( non si tratta di un attacco di fanteria ad un bus, ma di ciò di cui leggerete sotto)


Ci sono dei giorni in cui si è sommersi dalle responsabilità, dalle valutazioni, dalle ispezioni, dalle richieste di puntualità, di capacità, di performance.

A me, in quei giorni, c'è una cosa che rinfranca.

L'autobus.

Sì, mi rinfranca, perchè so che nel momento in cui prendo l'autobus le responsabilità non sono più mie, ma dell'autobus.

Io sono responsabile di tutto quello che viene prima che il mio piede calchi l'ultimo gradino della salitina per entrarci dentro, e di tutto quello che viene dopo che il mio piede ha toccato terra a fine corsa.

Ma quello che succede mentre sono sul bus è una bolla di deresponsabilizzazione.

Esempio: studio da dove a dove devo andare a svolgere la mia attività responsabilizzante, forse valutata, forse ispezionata, dove sono richieste puntualità, capacità, performance.
Guardo ben bene gli orari dei bus.
Arrivo puntualissima alla fermata, portandomi dietro tutto l'occorrente per la mia attività responsabilizzante, forse valutata, forse ispezionata, dove sono richieste puntualità, capacità, performance.
Salgo sul bus.
Ahhhh...Da questo momento è il bus che mi porta. Cazzi suoi se deraglia, ritarda, schiaccia un cane/bambino/nonnino. Io ho fatto il massimo. Ora tocca al bus. Non posso più far nulla, nemmeno se lo voglio.
Una bolla di ossigeno, prima della folle corsa che farò dopo che il mio piede avrà toccato terra a fine corsa. Perchè dovrò recuperare il ritardo del bus, per arrivare a svolgere la mia attività responsabilizzante, forse valutata, forse ispezionata, dove sono richieste puntualità, capacità, performance.

Sempre che ci arrivi, a toccare terra a fine corsa.

2 commenti:

  1. bello questo scrittino...mi è piaciuto molto nel suo surrealismo realistico :-)
    è vero, credo di aver capito cosa intendi con quella sensazione irresponsabilizzante che descrivi...a me succede anche col teno...

    RispondiElimina
  2. Certo, anche il treno fa lo stesso effetto! Anche il battello, e qualsiasi altro mezzo pubblico!

    RispondiElimina