LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

martedì 18 novembre 2008

Artisti emozionanti

Io, quando sono davanti a un artista, mi paralizzo.
Mi paralizzo, nel senso che non posso andare lì da lui e dirgli: "Ciao, come stai? Vuoi una birra?".

No!

Perchè lui, in quanto artista, smette di essere una persona, e diventa rappresentazione della sua arte.

Perchè poi, metti che io legga uno a caso, metta che io legga Ammaniti, metti che lui mi piaccia un sacco, ma metti anche che lo veda con le dita nel naso al salone del Libro, metti che lo ascolti parlare, nemmeno con me, perchè io con gli artisti mi emoziono e mica ci parlo, ma con qualcun altro, metti che mentre lo sento parlare sbagli un congiuntivo, insomma, metti tutto questo e a me decade l'Ammaniti.

Invece l'artista ha da stare nell'empireo creato dalla sua arte, lontano da me, comune mortale fan, inconsapevole degli innumerevoli difetti che anche un artista per forza ha.

E così, quando un artista finisce il suo concerto/reading/esposizione, io mi allontano quatta quatta.

Se ha da vendere cd o libri o altro e volessi comparare queste cose e ci fosse lui a venderle e non le vendesse altrove, ecco, non le comprerei per non avvicinarmici troppo.

Il problema è quando l'artista è un tuo amico molto amico.
Ché lì, per forza poi devi parlargli.
Chè se no poi pensa che ce l'abbia con lui.

3 commenti:

  1. l'artista è una persona come le altre ... fa semplicemente un lavoro che gli rende notorietà

    RispondiElimina
  2. invece a mio modesto parere l'artista, se veramente tale, è una sorta di sacerdote estetico investito della sacralità artistica...per questo, al di fuori dell'ambito della sua opera, anche se è una persona egregia, inevitabilmente delude: perchè viene abbassato dall'empireo intangibile dell'espressione suprema del senso del mistero (praticamente eterno), alla dimensione quotidiana, finita, limitata e caduca...

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te, Gilipixel

    RispondiElimina