LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

martedì 16 settembre 2008

Tentativo di post polemico con il botto fallito miseramente

Oggi avevo un'ideona.


Il solo fatto che io ritenga di avere un'ideona è di per sè foriero di smentita, e di risultato pessimo.

Tipo quando, giocando a tennis, mi viene l'ideona di mettere la palla nell'angolino del campo per segnare un punto fantastico: di solito, la mando in cima al campanile o qualcosa di simile.


In ogni caso, la mia idea era quella di inveire contro i fuochi d'artificio. Ciò, non tanto per:
  • i pericoli in caso di incidenti: del resto, chi non risica non rosica. Una che risica tutta la vita non può mettersi a fare il predicozzo su queste cose;

  • l'inquinamento che apportano: una che fa jogging e va in bici in mezzo al traffico di Torino essendo affetta da asma non può fare la moralista su 30 secondi di polveri fini. Potrebbe se abitasse in cima a un cucuzzolo, anche se, come diceva lui, si può essere misantropi solo se si vive in mezzo agli uomini ( libero adattamento: si può essere mismoggosi solo se si vive in mezzo allo smog);

  • danni all'udito: pare che i principali interessati siano animali e bambini: io non sono nè una bambina nè un animale ( anche se qualcuno avrebbe dubbi in proposito) e sono già abbastanza assordata da altri rumori molesti, che non durano 30 secondi ma molto di più.

Allora, vi chiederete, su cosa vuole ( anzi, vorrebbe) essere polemica, sta qui, alle 10 del mattino di un inizio settimana?



SUI COSTI!



Con tutte le buone intenzioni, sono andata su questo sito di vendita di fuochi d'artificio.


Poi, mi sono fatta tutti i miei bei calcoli in Excel:

Facendo una media del prezzo e della durata dei vari prodotti pirotecnici trovati sul sito, ho avuto una solenne delusione..

Una mezz'ora di fuochi 7.786,52 €!!!

Non è che sia poi tantissimo.

Usando questi soldi per altro, si potrebbero solo mantenere, per esempio, 311 bambini africani per un mese adottandoli a distanza.

Non è che sia poi tantissimo.

4 commenti:

  1. ehm...nell'elenco dei pericoli manca "il raffreddore" ;)

    RispondiElimina
  2. La cosa che mi preoccupa è che da brava economista a supporto di un tuo pensiero hai tirato fuori una tabella in excelllll...
    La SIS o le polveri combuste dei fuochi d' artificio ti stanno proprio cambiando...

    RispondiElimina
  3. Il punto è che non c'è S.I.S. che regga, non ci sono polveri sottili che reggano...il mio cervello è in autocombustione...è proprio necessario che i miei innumerevoli fan approfittino degli ultimi lapilli vitali che scaturiscono dalla mia mente in questo blog, perchè tra un po' non rimarrà che un mucchietto di braci, e poi di ceneri.

    RispondiElimina
  4. Per Blogos: io il raffreddore non lo prendo per du' fuochi e du' fili d'erba umidi!!!
    Ci vuole ben altro ( un gattone soriano con 1 kg di carne e 12 kg di pelo)!

    RispondiElimina