LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

giovedì 3 dicembre 2020

Lo spazio costa

Lo spazio costa. 

Pensate ai mq: se compro una casa grande la pago di più di una piccola. 
E fin qui tutti d'accordo.

Il punto è che i mq costano anche quando uno ormai li ha comprati, e non solo in termini di spese di amministrazione. 

E' un po' come avere il pc zeppo di file: se vuoi tenerli in salvo, senza rischio di perdita improvvisa di tutti i dati, devi pagare l'affitto di qualche cloud. Una volta erano gratis, quel tanto da creare dipendenza; adesso, ovviamente, con il bisogno diventato inevitabile, iniziano ad essere a pagamento. 

Quindi è inutile dire "Oh che bello, non è più come una volta che pagavi per stampare le foto. In realtà una volta facevi ventisette foto in una vacanza, adesso ne fai 5783657 e vuoi tenerle tutte. Sarà poi così diverso, a parte il fatto che ci hanno abituati a occupare molto più spazio e che ci rincretiniamo a fotografare ogni piatto che mangiamo in vacanza, senza nessuna attenzione per inquadrature e selezione? Senza contare la condivisione selvaggia delle stesse foto su social vari, che, nel più roseo degli scenari, ci porterà via un sacco di tempo e privacy.

Poi, quando uno ha a disposizione tanto spazio, che ha pagato, gli costa anche in termini psicologici, oltre che materiali. 

Se  hai una casa di tanti mq, sei così sicuro che la casa rimanga al tuo servizio, e che non sia proprio tu a metterti al servizio della casa stessa, passando il tempo a pulirla e a riempirla di cose di cui prima non sentivi nessun bisogno, ma che, a furia di insistere, diventano per te indispensabili? 

Se hai un armadio piccolo, lo riempi. Quando lo hai riempito tutto ti fermi.
Se hai un armadio grosso, lo riempi lo stesso. E ti fermi solo quando lo hai riempito tutto.
Se l'armadio è cubitale, arriverai lo stesso a riempirlo tutto.
Ma se qualcuno ti chiederà di tornare all'armadio piccolo, saranno problemi.
Se all'improvviso ti si metterà una tassa sullo spazio, la pagherai per forza. 

Lo spazio costa: soldi, fatica, tempo. 

Meglio non esagerare nel desiderarne il possesso e l'occupazione.

5 commenti:

  1. "(...) che non sia proprio tu a metterti al servizio della casa stessa (...)" Suggerisci l'idea che lo spazio sia in grado di governare gli esseri umani, mi sembra una prospettiva filosoficamente stimolante. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. "(...) che non sia proprio tu a metterti al servizio della casa stessa (...)" Suggerisci l'idea che lo spazio sia in grado di governare gli esseri umani, mi sembra una prospettiva filosoficamente stimolante. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. "(...) che non sia proprio tu a metterti al servizio della casa stessa (...)" Suggerisci l'idea che lo spazio sia in grado di governare gli esseri umani, mi sembra una prospettiva filosoficamente stimolante. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. "(...) che non sia proprio tu a metterti al servizio della casa stessa (...)" Suggerisci l'idea che lo spazio sia in grado di governare gli esseri umani, mi sembra una prospettiva filosoficamente stimolante. Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Mi sembra un dato di fatto. Basta osservare la gente (alcune persone).

    RispondiElimina