LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

giovedì 20 luglio 2017

Insonnia

Quando uno è bambino, e per bambino si intende un dato non anagrafico ma esistenziale, si mette nel letto, chiude gli occhi e in brevissimo tempo una dolce vertigine si impossessa di lui e lo fa precipitare impalpabilmente in un mondo candidamente oscuro e altro.
Quando uno è bambino, vi si lascia cadere con diletto e goduria.

C'è gente per cui va così per tutta la vita, anche quando non è più bambina, sia anagraficamente sia esistenzialmente.
C'è gente che resta esistenzialmente bambina,
altra che dorme profondamente pur non restandolo. E' gente che trova altri modi.

Poi, c'è chi non trova altri modi che l'insonnia.
O a cui altri modi non bastano, ci vuole proprio lei.

Quando sei insonne, ti metti nel letto e, se sei stanco, senti la vertigine incipiente.
Il mondo candidamente oscuro e altro ti risucchia, ma tu sei ancorato alle tue costruzioni mentale, arpionato alle tue paure con mille fili uncinati ognuno a un pensiero o a una paura che fanno parte di questo mondo. Mentre ti senti cadere, la tua imbragatura ti dà strattoni che ti risvegliano di soprassalto, e ti riportano qui in modo vigile e sommariamente - oppure nemmeno troppo - consapevole. Sai che qualcosa in te te lo impone, che il mondo candidamente oscuro e altro ti toglierebbe questo, così concretamente impensierente e impaurente.
Le paure e i pensieri che ti incatenano alla vita che percepisci come reale diventano irrinunciabili.
Sacrifichi per questo il sonno, che è poi ciò che ti permetterebbe di dare una priorità e un ordine a quell'orda di pensieri e paure a cui sei uncinato, di inquadrarne alcuni e di buttare nel cestino dell'olbìo altri, usando la fase R.E.M. per cliccare con il destro e selezionare "svuota cestino". Quando compare la finestra: "Confermi di voler cancellare i pensieri selezionati?", sai che se clicchi sul "sì" li perderai tutti definitivamente.

Clicchi sul "NO."

Ti giri e rigiri nel letto, mentre il disturbo della vita vigile intorno (insetti, nottambuli, insonni, lavoratori notturni,...) diventa assordante impedimento al tuo riposo,
pretesto per dire che il rumore più fastidioso
NON
è nella tua testa.

2 commenti:

  1. Ma scusa, se hai questi problemi di insonnia perché non prendi un sonnifero ?

    RispondiElimina
  2. I medicinali curano i sintomi, mica le cause. E poi in questo blog scrivo cose generali.Se mai avessi personalmente problemi di insonnia non chiederei consigli ai miei lettori ma a un medico.

    RispondiElimina