LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

giovedì 9 marzo 2017

Un bel film

Un po' di tempo fa ho visto un film molto raccomandato, un film con tutto questo popo di premi:
Era un film molto sentito, con belle scene, una bella trama; in realtà non mi ricordo praticamente nulla ma il problema probabilmente è la mia memoria che, avvicinandosi all'età senile, è intaccata.

C'era una sola scena, una scena impercettibile, che ricordo.

Una festa, uno dei protagonisti che arriva. Zoomata sulle persone che già sono nella casa. Una donna si gira, vede chi entra in una soggettiva in cui i suoi occhi non guardano, sono totalmente vuoti.
Quella donna ha visto il protagonista, quello per cui noi spettatori eravamo là seduti e paganti, quello per sapere la cui storia eravamo usciti di casa, infreddoliti, avevamo camminato, pedalato, guidato e cercato parcheggio fin là, quello per cui una troupe ha vinto tanti premi, e non lo ha nemmeno guardato.
Perché la donna era quella di un'altra storia.

Nessuno e niente interessa a tutti, e quasi sempre gli sguardi delle persone passano su ciò che le circonda senza soffermarvisi, senza entusiasmo, finché qualcosa di rilevantemente insignificante fa sì che si sia costretti a guardare, a non togliere più gli occhi da lì, a riscoprirsi capaci di entusiasmarsi e di curiosità.
Ma solitamente non è così.
Solitamente è come per la donna.

Nessun commento:

Posta un commento