LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

domenica 21 agosto 2016

Ha sposato bene



La corsa cuneese riserva continue sorprese.
Dopo la reversicorridrice, ecco che incrocio una coppia che chiacchiera a proposito di due fratelli. Colgo lo stralcio di conversazione in cui lei dice a lui: "Uno dei due HA SPOSATO BENE".
Ha sposato bene? Ma che è?
Intanto proseguo e i miei pensieri, che si risolvono in un puntiforme attimo, si potrebbero snodare più o meno così:
  • bene forse è Bene, e si tratta di una tal Benedetta;
  • bene come avverbio potrebbe voler dire che è convolato a giuste nozze con la donna della sua vita e saranno sempre felici e contenti finchè morte non li separi (e nota bene, felici & contenti; non avevo notato fino ad oggi quanto, perfino nelle fiabe, sia necessario iterare il concetto bisfumandolo). Certo, avrebbe potuto dire "si è" invece che "ha", ma qui siamo a Cuneo, la gente dice cose strane.
Siccome il pensiero sviluppato in ben cinque righe è in realtà istantaneo, posso aggiungervi l'immediata decisione di invertire il senso di marcia in retrorunning, che è così di moda anche qui a Cuneo come nel resto del mondo da passare inosservato ed avere l'indiscutibile ventaggio di dare l'impressione che ci si allontani mentre in realtà ci si avvicina. 

Aggiungendo dati intercettati poliziescamente alla frase prima carpita ladrescamente, scopro cosa s'intendeva per bene: sostantivo indicante oggetto disponibile in quantità limitata, reperibile per localizzazione e soprattutto per prezzo, e utile, cioè idoneo a soddisfare un bisogno, una domanda.

Anche a Cuneo si ha una ben chiara idea delle basi del matrimonio. 


2 commenti:

  1. ah sposarsi bene. Cosa vuole dire sposarsi bene ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe chiedere alla tizia che lo diceva...

      Elimina