LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

sabato 13 febbraio 2016

Arriva


https://www.youtube.com/watch?v=R9xHkhK_Z4U

Muso del treno che si ingrandisce arrivando in stazione.
In fondo al binario, stuolo di gente che lo osserva.

A) Una ragazza se ne sta appoggiata a un pilastro. Strsicia rapidamente sul cellulare entrambi i pollici. Ogni tanto alza la testa. Quando la fiumana di passeggeri erutta dalle porte riversandosi lavica sul binario, per poi avanzare verso l'uscita, lancia un distratto sguardo rimbalzante di cranio in cranio.

B) Un uomo, appeso alla ventiquattrore, attaccato l'orecchio allo smartphone, un giornale sotto l'ascella tipo baguette, lancia nervosi sguardi dritti in mezzo alla folla. La linea retta tra due punti è la più breve. A sapere qual è il secondo punto.

C) Una giovane donna sta tutta protesa in avanti, con gli occhi spalancati di gioia liquida, e scruta di testa in testa finchè non vede qualcosa che la illumina e arrossa. Si tuffa a salmone nel flusso contrario e vi scompare inghiottita.

D) Un bambino fa la gimcana in mezzo alle gambe di chi aspetta. Nessuno si accorge di lui che passa come un gatto in rapidi sfioramenti.

E) Un uomo sulla cinquantina, appoggiato al bastone che porta appresso, riposa trapassando con sguardo immobile la folla che si avvicina compatta e per lui bidimensionale.

F) Una signora, una mano allungata su un fianco e una a tenere la maniglia di un trolley, il peso tutto su una gamba, "Internazionale" sotto il braccio, sta, senza uno ieri e senza un domani, a lato binario,mentre la folla fluisce.

Chi saranno queste persone?
Cosa staranno facendo?
Che penseranno?

8 commenti:

  1. Sembra di aprire un quaderno di studi d'artista; schizzi aperti a lunghi processi di ermeneutica, oppure messi in mostra cosi' come sono. Va bene lo stesso. E poi sono come i colori della tavolozza: puri o mescolabili all'infinito in storie di tutte le profondità.
    A) Rosso infuocato.
    La lava è scesa e la ragazza salta come una ranocchia da una testa all'altra per non precipitarvi. Aspetterà un'amica da cui nulla di nuovo s'aspetta; ha in testa un altro/a che non sa se ruscirà a vedere? Diciamo che vuole che l'amica le faccia conoscere un amico preciso.
    B) Bianco e nero.
    Il grafico è tratto. C'è la formula euclidea. Manca un dato. Il dato che rimane, il rimandato. L'uomo avrà un appuntamento di lavoro, certo, accoglie il collega. Ne è gratificato, ma corre insieme ad altre gratifiche. Aspetta la supergratifica finale, in cui le fregature prese saranno le fregature inflitte agli altri?
    C) Azzurro chiaro con marezzature rosse.
    Questa ragazza si lancia dopo aver trovato qualcuno, il suo amore del momento. E' felice. Sarà un alba o un tramonto quel rosso? Il treno arriva: speriamo alba. I salmoni fanno gran salti.
    D) Bianco zucchero.
    Il bambino può immaginare uno slalom gigante fino a perdersi. E i genitori? Se sono distratti, aspetteranno parenti giunti per riunioni di famiglia? Se son così presi da rischiar di perdere il bambino, sarà un matrimonio o una nascita. Slalom dalla culla alla tomba.L'unica spiegazione per un bimbo è la fantasia.
    E) Seppiato (effetto 'Quarto stato').
    L'uomo fa la sua passeggiata per abitudine, osserva come se l'altrui vita potesse ricaricarlo. La pensione è la culla delle malattie, per lui. Non c'è profondità; gli interessano solo quei pezzi di se stesso che sembrano andarsene con gli altri. Poi tornerà a casa tardi, mal sopportato dalla moglie.
    F) Verde (freccia).
    La posizione della donna è quella di una molla presta a scattare. Deve andare, anche se l'andare a meta sembra un po' sbandare. Fine delle aspirazioni passate, incerti obiettivi di lotta nel futuro. Il suo treno dovrebbe andare verso un passato rinnovato. E quindi venire da un futuro vecchio. Qualcuno deve salutarla dal finestrino per poi sparire. 'Senza uno ieri e senza un domani'. Potrebbe pure darsi che, dopo articoli su ecologismo e terzomondismo, sia arrivata a leggere l'agghiacciante oroscopo dell' Internazionale: e si sia messa in testa che la sfiga è in agguato.
    Il lettore chiede perdono per le licenze pittoriche con colori altrui!

    RispondiElimina
  2. Effettivamente il mio oroscopo di "Internazionale" è agghiacciante:

    <<“Nessuno ha mai amato qualcuno come tutti vorrebbero essere amati”, diceva la scrittrice Mignon McLaughlin. Penso avesse ragione. C’è sempre un divario tra quello che desideriamo e quello che riusciamo ad avere. Nonostante questo, nei prossimi giorni ti consiglio di provare a confutare la sua affermazione. Perché proprio ora? Perché hai una maggiore capacità di amare le persone a cui tieni nei modi in cui loro vogliono essere amate. Perciò corri il rischio di andare oltre quello che sei stato disposto a dare finora. Fidati della tua fertile fantasia e lascia che guidi la tua ingegnosa empatia">>.

    ...come se uno potesse avere tutto ciò che vuole...

    RispondiElimina
  3. Direi che si tratta di un invito a riaffermare la simmetria del verso dantesco. Si tratterebbe quindi di un processo di auto- confutazione di un post precedente. Una disputa con le stelle. Devo dire che ‘fertile fantasia’ e ingegnosa empatia’ non sono affatto male…. E neanche il resto. Qualcuno potrebbe convertirsi all’oroscopo di Internazionale….
    PS
    Il lettore ha cambiato idea: il bambino potrebbe essere uno scippatore….

    RispondiElimina
  4. Il lettore potrebbe anche convertirsi all'oroscopo...

    <<“Un codardo è incapace di provare amore”, diceva Gandhi. “L’amore è una prerogativa dei coraggiosi”. Voglio lanciarti una sfida, Scorpione. Ti invito a essere audace e disinibito nell’avanzare a grandi passi verso le frontiere dell’intimità. Non ti basterà essere più libero e più spontaneo. Nel prossimo capitolo della tua vita, per sfruttare tutte le potenzialità dell’amore dovrai essere più libero, più spontaneo e più coraggioso>>.

    RispondiElimina
  5. Il lettore - con spirito neutrale - sente che quest'oroscopo cerca davvero dispute con ogni segno dello Zodiaco....ma non gli danno da vivere!

    RispondiElimina
  6. La bravura dell'oroscopizzatore consiste nell'illudere ogni persona sia nata in quell'intervallo di giorni, in qualsiasi anno dall'eternità (meno infinito) ad oggi (ti con zero), che sta parlando proprio a LEI (per quanto neutrale possa essere).

    RispondiElimina
  7. Nel senso comune l'oroscopizzatore bravo dovrebbe pescare tra le stelle possibilità di futuro. Da ti con zero a meno infinito la freccia è volta al passato. L'illusione dell'oroscopizzatore è proiettiva (ancora la simmetria). Se poi il tempo non è una linea....trattasi di oroscopo esortativo...tanto che la donna F in stazione è annichilita in un punto; non si regge neanche in piedi...chissà di che segno era lei!.....

    RispondiElimina
  8. Il tempo non è una linea ma la storia finora parrebbe fatta di corsi e ricorsi...analizzando con una funzione l'ampiezza e l'altezza delle curve da meno infinito a ti con zero, si potrebbe effettivamente prendere il passato e ribaltarlo sul futuro a macchia di Rorschach? Il problema è che la vita non è una funzione, i corsi e ricorsi non sono mai uguali, e ci tocca solo vivere senza nemmeno l'oppio dell'oroscopo. Forse la donna F se n'è accorta e non ci sta. S'è annichilita dopo aver letto il suo oroscopo che le dice di non credere al suo oroscopo (immobilizzante ingiunzione paradossale).

    RispondiElimina