LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

domenica 15 dicembre 2013

Albatri monoalati

Cisono alcune coppie che girano con quelle magliette con su disegnate un'ala l'una, recanti la famosa frase: "Siamo angeli con un'ala sola, solo insieme possiamo volare".
Romantica. Romanticissima.
Una bellissima immagine.
Evocativa.
Ecco, per esempio, a me evoca l'ancora.
Non quella della nave, quella degli impianti sciistici.

Avete presente quando uno arriva in una stazione un po' antica, che non solo ha ancora gli skilift, ma ha addirittura le ancore?
Per chi non lo sapesse, si tratta di skilift da genovesi, che, per risparmiare, vogliono caricare due persone invece che una, ma senza spendere i soldi che necessiterebbe l'installazione di una seggiovia. E così, uno deve sedersi su un lato dell'ancora, l'altro sull'altro.
Ecco, di solito il risultato è che ci si sfracella, perchè o si è proprio alti uguale e pesanti uguale, oppure il supporto inizia a roteare incontrollato. Solitamente si finisce con la faccia nella neve, spesso beccandosi l'ancora sul cranio.
Ecco, la stessa cosa deve succedere con le ali. Se siamo tutti con un'ala sola, lasciando stare gli angeli, ognuno avrà un'ala della sua misura. In più ognuno avrà i suoi ritmi, il suo allenamento. Insomma, sarà ben difficile trovare due che abbiano ali simili o che le sbattano allo stesso ritmo, in modo da poter volare decentemente.
Chi ce la fa, se la goda.
Chi non ce la fa, consideri che volare con ali diverse che sbattono con ritmi diversi dev'essere ancor più difficile che andare sull'ancora. Almeno lì, se ci si sbilancia, si cade nella neve. Qui si precipita.
E allora, magari, quando si rischia di schiantarsi per non aver trovato l'altro con l'ala giusta e il ritmo giusto, è meglio starsene a barcollare da soli goffamente come albatri che trascinano l'inutile ala.
Almeno, se si cade, si cade dal basso.

4 commenti:

  1. Siamo angeli con un'ala sola, solo insieme possiamo volare

    RispondiElimina
  2. E questo si era citato. Quindi?

    RispondiElimina
  3. Siamo angeli con un'ala sola, solo insieme possiamo volare

    RispondiElimina
  4. Trovo questi commenti un tantinello ripetitivi

    RispondiElimina