LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

lunedì 29 luglio 2013

Astuzie farmaceutiche


Andare di mattina in farmacia sembra una buona idea.
Uno pensa che di mattina la gente lavori.
Infatti è così.
La gente lavora. Soprattutto i farmacisti.
La mattina in farmacia la coda è epica. E non è una coda qualsiasi.
Se vai in farmacia nell'orario in cui le persone attive lavorativamente possono andarci, ognuno compra un medicinale o due. Ordina, paga e se ne va. Se anche sfiga vuole che tu abbia dieci persone davanti, si tratta di due o tre minuti a persona.
Di mattina, invece, no.
Di mattina, in farmacia, ci sono i vecchietti, appena usciti dal medico, dove sono stati in coda dall'alba delle 5 del mattino fino a quando lo studio ha aperto.
Recano in mano libri rossi, che se li guardi più attentamente non sono libri, e non sono nemmeno fogli rilegati a spirale. Sono solo fogli non rilegati, uno sull'altro, e vengono comunemente definiti ricette mediche.
Ognuno dei fogli di quella pila corrisponde a un medicinale che il farmacista dovrà cercare e registrare, e il vecchietto pagare, rovistando con mano tremula nel suo portafoglio per mettere insieme la cifra giusta, inclusi gli spicci, che sono difficili da governare e rotolano facilmente al suolo se la mano che cerca di afferrarli è tremante. 
I vecchietti in coda davanti a te, in numero di quaranta, dotati tutti del loro tomo di ricette, con numero di fogli pari a quello del best seller IT, sono per lo più borbottanti e impazienti, e tendono a camminarti sulle scarpe per andare a constatare scuotendo la testa che mancano ancora circa 30 persone davanti a loro.
Quando un loro simile impiega mezz'ora a compiere il suo acquisto, scuotono la testa, bofonchiano frasi fortunatamente incomprensibili, mentre ti danno gomitate nei reni per farsi largo, andare a loro volta al banco, e impiegare quaranta minuti a fare ciò che devono fare.
Il consiglio è non andare in farmacia di mattina.
Per scrupolo, meglio non andarci proprio di giorno.
Il consiglio è andare nella farmacia notturna all'una di notte, così sei sicuro che, anche se paghi il sovrapprezzo, sono soldi ben spesi, perchè non ci saranno vecchietti con un IT di ricette sottobraccio.


4 commenti:

  1. La farmacia notturna all'una di notte potrebbe essere una soluzione, non fosse per il rischio d'incappare in una coda di tossici, in fila per rapinare la farmacia :-)

    RispondiElimina
  2. ...gillipixel maledetto! Mi hai rubato il commento! :-) ...forse era troppo scontato!

    RispondiElimina
  3. Il commento era scontato, i farmaci no...ecco perchè poi i tossici fanno i furti alle farmacie all'una di notte!

    RispondiElimina
  4. @->MDM: E' vero, non era un commento particolarmente originale :-)...non ti sei perso nulla, a non scriverlo per primo :-)

    RispondiElimina