LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

lunedì 10 settembre 2012

Vita e problemi

Quando uno sta vivendo, deve capire bene, molto bene la differenza tra due parole: VITA e PROBLEMA.

Beh, guardando sul dizionario sembra che sia chiara:

1vìta    ['vita]
s.f.


sf
stato di attività naturale di un organismo, il quale può spontaneamente conservarsi, accrescersi e riprodursi
sf
il vivere particolare di ciascun individuo, caratterizzato dal modo e, dalla durata
sf
essere vivente, specialmente uomo
sf
l'insieme dei fatti più importanti della vita di qualcuno
sf
salute, vitalità
sf
nel corpo umano, la parte incavata sopra i fianchi, intorno a cui si pone la cintura

problèma    [pro'blɛma]
s.m.


sm
questione in base alla quale si devono trovare uno, o più elementi ignoti partendo dagli elementi noti contenuti nell'enunciato della questione stessa
sm
per estensione, situazione difficile che deve essere superata
sm
cosa o persona che genera preoccupazione

A leggere così sembra che si tratti di cose diverse, però c'è gente che confonde la prima con il secondo.
Se piove, non è un problema, è la vita. Se la pioggia mi alluviona la casa, allora quello è un problema.
Se mi dimentico qualcosa a casa, non è un problema, è la mia vita, e si tratta appunto del mio vivere particolare, caratterizzato da un modo disorganizzato e da una maggior durata delle attività necessarie a trovare elementi già noti. Se mi dimentico tutto perchè ho l'alzheimer, allora quello è un problema.
Se il lavoro che faccio mi sfa correre da tutte le parti, è la vita che mi sono scelto. Posso sempre modificare la mia vita per fare un lavoro che mi faccia correre meno o correre meno senza cambiare lavoro. Se mi prendo l'esaurimento nervoso per il lavoro, allora quello è un problema.  
Se la macchina non parte, è la vita della macchina che è arrivata alla fine. Nella tua vita hai calcolato male il periodo di ammortamento della vettura o di alcune sue parti. Ma puoi sempre andare da un meccanico e fartela aggiustare. E' la vita. Se frantumi la macchina in un incidente e già che ci sei ti frantumi pure tu, allora quello è un problema. 
Se vivi in uno Stato di merda, è la vita. Se voti in modo da vivere in uno Stato di merda, allora è un problema. Se non puoi votare in altro modo, allora è un problemone.

Si accettano continuazioni.

10 commenti:

  1. Questo articolo mi è piaciuto un sacco, Mattea, per la ricchezza di arguzia, di humor e per il gioco concettuale in cui ti addentri...brava!

    Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Diciamo che poteva essere scritto meglio...non sono molto soddisfatta...ci provi tu? Vediamo come lo scriveresti! Dai! Dai!

    RispondiElimina
  3. Potrebbe essere un esperimento interessante...se mi viene l'ispirazione dovuta, ci provo :-) ci sentiamo nei prossimi giorni :-)

    RispondiElimina
  4. Avvertimi eh! Ne ho anche un'altra da proporti che è bella ma difficilissima da creare!

    RispondiElimina
  5. Beh ... che dire ... credo di vivere e pensarla proprio come te ... Troppe volte le persone pensano di avere problemi, ma al contrario e più semplicemente non hanno ancora imparato a vivere... E' solo questione di punti di vista ... Io mi ripetevo sin da adolescente: ci sono cose oggettivamente problematiche e altre soggettivamente problematiche! Possibile che ci sono persone che non si lamentano mai e altre che si lamentano sempre?
    I problemi fanno meno paura se si affrontano per essere risolti ...altrimenti il problema è solo la spia di una tua crisi interna. A milano mi hanno insegnato che ci sono sempre e almeno 2 soluzioni per ogni problema...
    Il problema spesso e volentieri non è esogeno (caso mai la sua manifestazione...) ma endogeno! Ripeto la qualità della persona si misura e si affina sui tempi di risposta!

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  6. Lavorare per mantenersi è parte della vita, ma di questi tempi già trovare un lavoro diventa un problema... se poi trovi un lavoro con un capo stronzo il problema ti può rovinare la vita! ...siamo soci di un drammatico Circolo Vizioso! :-(

    RispondiElimina
  7. @I LOVE K1: mitico!

    @MDM: Ahò, MDM, cambia Circolo, iscriviti all'AIACE la prossima volta ;)

    RispondiElimina
  8. Ecco la mia versione :-) l'ho messa anche sul mo blog...ciao :-)

    Esiste un’attività precisa nella quale normalmente sono coinvolti “quasi” tutti gli esseri umani: vivere. Le ragioni di quel “quasi” si giocano spesso sul filo della comprensione della sottile differenza che intercorre fra due parole: VITA e PROBLEMA.

    La vita ti capita fra i piedi ad esempio un giorno qualsiasi, uscendo di casa e notando che piove. Vita è anche notare che c’è nebbia, o il gelo, o nevica. Problema è quando, nonostante simili segnali di vita, decidi che raggiungerai ugualmente il luogo di destinazione guidando ad alta velocità, come tutti i giorni. Problema nel problema sono certe teste di minchia di certi giornalisti che, dopo, se ne escono con sparate del tipo “nebbia assassina”, “curva killer”, “dosso usuraio”.

    Rendersi conto che siamo fatti di mente e di corpo è vita. Capire che c’è tutto un equilibrio sottilissimo e fragile in noi, da curare, da tutelare continuamente, da correggere in corso d’opera con aggiustamenti infiniti ed infinitesimali: soprattutto questo è vita. Credere che sia sufficiente recuperare la propria naturale regolarità, questo è un problema.

    E’ vita anche leggere libri, vedere film, godere di opere d’arte, nelle quali possiamo ritrovare effettivamente rispecchiata la vita coi suoi infiniti significati. E’ un problema illudersi di vivere trasgressivamente la vita quasi fosse la trama di un libro, come immersi nei fotogrammi di un film o fra le pennellate di un dipinto, senza rendersi conto che milioni di persone uguali a noi, fanno le stesse identiche cose nel modo esatto spiaccicato al nostro, tutti insieme appassionatamente belli e trasgressivi. Corollario di questo problema sta nel leggere libri o vedere film che rappresentano quella stessa inflazionata trasgressività. Ne può derivare una problematizzazione a valanga, perché dalla vita che imita una buona opera d’arte, si passa ad una vita che scimmiotta arte mediocre, fino ad una vita che è parodia di spazzatura espressiva, per sprofondare in una vita che è grottesco e caricaturale riflesso di una massa di informi balbettii pseudo-culturali.

    Essere “italiano” è vita. Essere “italiani” è un problema. Sperare che tanti italiani (a partire dall’unità minima di un capannello di tre persone, in su…), unendo le proprie forze, possano trovare la soluzione ai problemi che ogni italiano vorrebbe veder risolti, è un problema disperato.

    RispondiElimina
  9. Vivere veramente al giorno d'oggi è già questo "trasgressivo" ...Vivere è innanzitutto fare tutto ciò che ci da' piacere ... Che sia fare l'amore con passione, mentre si ama e si è amati, sino a giocare con i propri figli e la propria compagna o distendersi su un prato senza nome e senza identità con la/le persone amate (mi piace molto la parola inglese WHATEVER ... perchè da un senso d'infinito e d'indeterminato!!! :-) )
    Problema è tutto ciò che ci sottrae tempo al piacere, tenendo conto che abbiamo una risorsa "scarsa" e non misurabile quale la VITA! Spesso nella stessa situazione data, dipende da noi e dal nostro spirito/corpo trovarne l'aspetto piacevole e vivere o farci vivere dalle situazioni e far parte del problema!

    John Lennon più o meno diceva: la vita è tutto ciò che vi capita casualmente mentre siete impegnati a fare tutt'altra cosa!

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  10. C'è anche chi dice che la vita è un problema. Non so più chi era.

    RispondiElimina