LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 7 settembre 2012

L'ingenuo e idealista Favia

Premetto che non sono una che si interessa di politica più del necessario, nè ho un chiaro orientamento politico, e di rado scrivo post riguardanti la politica (solo il necessario).

Ieri, giovedì 6 settembre, però, guardavo Piazza Pulita: la puntata era sul Movimento 5 stelle.
 Ho visto lo "scandalo" della mancanza di democrazia interna  al Movimento denunciata per ERRORE da Favia.


Ora, io sono una pivella, ignoro quasi tutti i principi del buon politico (anche se forse non sono l'unica, ma almeno non sono nemmeno una che fa politica), ne capisco poco, eccetera eccetera.
Però, nonostante tutte queste mie lacune politiche, quando ho visto il fuori onda (che trovate qui) mi sono chiesta: ma come si fa a essere così deficienti da dire cose del genere per ERRORE proprio al giornalista di Piazza Pulita? Dille a tua nonna, al tuo cane, al tuo migliore amico, scava un buco nel suolo, dille e poi tappalo controllando che non ci siano canne di bambù nè vento nei pressi, ma non dirle al giornalista di Piazza Pulita. E' stata una mossa così cretina da essere incredibile.

Io non ci credo.

Non credo che Favia abbia detto una cosa così senza farlo apposta, per uno sfogo. Tanto più che, come dice poi in un post su Facebook, da ormai 5 anni sta dando la sua vita per il Movimento 5 Stelle. Insomma, uno che si fa uno sbattone grande quanto un grattacielo giapponese per 5 anni non è così cretino da toppare su un'ovvietà chiara anche alla qui presente e scrivente. Tanto più che in questi cinque anni è arrivato ad essere eletto consigliere regionale in Emilia con ben 161.000 preferenze. Potrebbe forse essere uno stronzo, ma probabilmente non un cretino.

Ipotesi: uno si stufa di avere l'incombenza di un controllo centralizzato come quello di Casaleggio. Decide di passare per un candido ingenuo vittima del sistema, che non ce la fa più, che si arrabbia per le ingiustizie, e che, umanamente, commette errori ma è tanto bravo.
Quelli del programma, prima di passare il servizio, che in realtà hanno in mano da maggio 2012, fanno vedere che Casaleggio è additato come pericoloso per la libertà e con tendenze "dittatoriali" da più ex esponenti del movimento. Proiettano anche un filmato in cui la Casaleggio propone, forse provocatoriamente, lo scoppio di una terza guerra mondiale e un apocalittico futuro. Per quanto uno possa capire la provocazione, il senso nascosto, gli intenti secondi, il dubbio che questo Casaleggio non sia proprio un tipo moderato e tranquillo sorge.
Dopo il video, il programma propone la rivelazione, verso fine programma, cioè nell'ora in cui il telespettatore annebbiato già ciondola la testa colto dal sonno delle 23,30.
Prima c'è lo stupore, poi, nel dibattito, si inizia un po' a dare addosso, un po' a giustificare Favia. All'inizio soprattutto a dare addosso, alla fine soprattutto a giustificare, finchè, proprio negli ultimi minuti di programma, arriva la comunicazione del post su Facebook in cui Favia giustifica il suo errore.
Secondo me Favia non ha fatto nessun errore, ma si è messo d'accordo con quelli del programma per apparire come un bravo poveraccio (qui in Piemonte si direbbe bun'hom) che vuole giustizia e democrazia dentro e fuori dal movimento. Intanto Casaleggio è demonizzato e allo spettatore risvegliato dallo scoop sorge il dubbio che Grillo non sia proprio quel personaggio impossibile da manovrare.
Si spegne la tv, si va a dormire con dubbi su un movimento che fin qui, a parte alcune magagne di personaggi isolati e subito "fatti fuori", sembrava integerrimo.
In un futuro, se mai si dovesse dividere il movimento, chi voterebbe il cittadino?
Il Movimento 5 stelle originario, con un Grillo ormai vecchio e manovrato da un dittatore che ottenebra le menti e fa il burattinaio dall'alto della sua intelligenza cibernetica o una sua costola staccata, composta da persone tanto brave, forse un po' ingenue, ma così amanti della libertà e della democrazia da mettere a repentaglio per questi con un ERRORE anni e anni di fatica e sudore?

5 commenti:

  1. secondo me invece si è sfogato. in un momento di rabbia, parlando magari un'oretta, un bravo giornalista riesce a farti dire anche quello che non avresti detto mai, nemmeno al tuo cane. poi prende solo le frasi più colorite, le estrapola dal contesto ed il risultato è uno scoop. per quanto mi riguarda, io sono contento che sia successo: è un'occasione per cominciare ad implementare un'infrastruttura che renda il m5s indipendente.

    comunque favia potrebbe essere un furbastro, un coglione, uno a fine mandato, o un corrotto, però ha sollevato il problema di come organizzare la struttura del movimento.

    e non si può certo pensare che si possa continuare a fare coi post di grillo.
    imho

    RispondiElimina
  2. puntualmente smentito dai fatti.
    meno male che questo blog non lo legge nessuno...

    =)

    RispondiElimina
  3. Ho precorso i tempi..
    ma tanto questyo blog non lo legge nessuno...


    =)

    RispondiElimina
  4. ...non ci ho capito niente ... non mi sono ancora documentato autonomamente e non mi sono fatto un'idea mia personale...

    Ora ho capito perchè in Italia chiunque può prendere voti, chiunque può dire qualsiasi cosa e il contrario di prima e poi alla fine governano sempre e cmq i veri poteri di questo Paese ...

    Quelli che contano sanno benissimo che le politiche di questo Paese NON vengono certo decise in Parlamento!

    I LOVE K1

    RispondiElimina