LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 26 ottobre 2011

Tentativo fallito di contestazione etichetta

L'altro giorno ho creduto di essere una gran furbona, e di poter far valere le mie ragioni su un barattolo di marmellata.
Lo so, far valere le proprie ragioni su un barattolo non è il massimo della vita, ma ognuno gode di ciò di cui si accontenta.

Il tutto è nato dall'acquisto di questa marmellata, che mi piace molto per il gusto di zucchero di canna combinato con l'ananas, nonostante sia così dolce che vi si carieranno i denti solo a vedere quest'immagine:
Pensando a quanto zucchero ci potesse essere, ho letto l'etichetta e ho trovato questa scritta:
Quindi mi sono detta: frutta 75 grammi per 100 di prodotto finito, zuccheri 60 grammi per 100 grammi di prodotto finito: questo significa che, in presenza, per semplificare, di soli zuccheri e frutta, ci vorrebbero 60 + 75 = 135 grammi di ingredienti per ottenere 100 grammi di confettura (che si può chiamare tale solo se ha dal 35 al 45 % di frutta. Se ne contenesse meno sarebbe marmellata, se di più confettura extra).
Facendo una rapida proprorzione, si ottiene che:
75:135=x:100, dove x è la percentuale di frutta contenuta nella confettura.
Risolvendo, si otterrebbe x= 7.500/135 = 56% di frutta, il che farebbe sì che si tratti pur sempre di confettura extra, ma non al 75%!

Etichetta falsa???

Purtroppo, poi, l'ho guardata meglio, e ho evinto che gli zuccheri indicati sono "TOTALI", ovvero quelli dello zucchero + quelli della frutta...quindi il mio ragionamento non regge più. E' infatti risaputo che nell'ananas è contenuto un sacco di zucchero...cedo lo scettro all'impossibilità di definizione delle percentuali e evito di fare una figuraccia scrivendo a Altromercato.

Ora dovrò provare ad accontentarmi di far valere le mie ragioni su qualcos'altro, magari qualcosa di un po' meno pericoloso di un barattolo di marmellata.

5 commenti:

  1. ...APPENA IN TEMPO!!! Stavo leggendo il tuo post quando arrivato a metà del pezzo stavo giusto pensando di scriverti per salvarti da una figuraccia ...

    Poi fortunatamente ho visto che con un colpo di coda ti sei rimessa in carreggiata da sola ... sul finale :-)

    ... Beh ... diciamo che il post ha cmq una doppia funzione didattica:

    Una più accademica - Ti fa ripassare le proporzioni ... in una seconda superiore dove ho insegnato ...ahimè ... maggior parte della classe nn le sapeva applicare !!! :-/
    ...e poi una come lezione di vita - lancia un messaggio subliminale:

    nn fidatevi mai di alcuno ... nemmeno dell'equo solidale ... :- )))

    SIATE CURIOSI NELLA VITA ...

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  2. Io aggiungerei anche un'ulteriore lezione di vita: "prima di fare polemiche accertarsi di non dire cazzate altrimenti si rischiano giganti figure di m....!"

    RispondiElimina
  3. ...e questo insegnamento è quello che volevo far passare con questo post...oddio, faccio i post con morale...di questo passo sarò etichettata come prof dentro oltre che fuori!

    RispondiElimina
  4. ...Scusate ma gli insegnamenti voluti ...nn contano ... E NN VALGONO!!!

    E' molto più bello cercarne di involontari !!!

    :-)

    Questa è la dimostrazione LAMPANTE che ognuno di noi CREDE DI ESSERE UN SIGNIFICATO ... MA PER FORTUNA E' SOLO UN SIGNIFICANTE !!! Il cane nn sa di essere un cane, ma al contrario per noi è un SIGNIFICATO BEN PRECISO ( APPUNTO UN CANE!) ... Pensate com'è curiosa la vita !!! :- ))))

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  5. quindi quella marmellata ci sopravviverà?

    RispondiElimina