LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 17 giugno 2011

Case piene zeppe


C'è gente che appena compra una casa la ricopre di qualsiasi cosa. Tappeti, arazzi, quadri, mobili, sedie, insomma una roba che non si vede manco più un millimetro nè di pavimento nè di muro.
Poi, sui mobili mette suppellettili, soprammobili, e sul frigo pin, adesivi, calamite. Su tavoli e tavolini c'è di tutto, non si riesce manco più a leggere il giornale perchè non c'è una superficie sufficiente ad appoggiarlo. E allora lo si legge sul divano, dopo averlo pinzato, facendosi venire i crampi alle braccia per tenerlo su.
Ma perchè? Perchè non lasciare nessuno spazio vuoto in casa?
Il pieno è pieno di cose che si vedono, non c'è più nulla da inventare, non c'è più nulla da pensare, c'è solo da osservare e, al massimo, catalogare o elencare.
Quando uno si trova un pavimento senza tappeti, liscio, grande, o un muro bianco, senza niente di appeso, allora prova una sensazione di vuoto, e può inventare, pensare a cosa potrebbe esserci, a un'eventualità che per ora non c'è, e magari non ci sarà mai nei fatti, ma potrà esserci sempre nella mente e cambiare tutte le volte che si vuole.
E soprattutto, uno si evita di comprare, spolverare, traslocare tutto quello che i riempitori piazzerebbero in queglli spazi.
L'immaginazione è leggera e non richiede grandi sforzi di spostamento, non si sporca, e se si sporca non è il caso di pulirla con lo straccio e il Vetril.

5 commenti:

  1. Commento della serie "psicologia da quattro soldi": il vuoto fa paura, circondarsi di cose può dare un senso di protezione, al punto che alcuni ne accumulano a bizzeffe fin quasi a soffocarne.

    p.s. io condivido la tua scelta: poca roba, facilmente sostituibile.

    RispondiElimina
  2. Io mi accorgo nei traslochi quanto paia poca la roba che si ha quando non ci si muove, per poi lievitare quando la si deve spostare...altro che poca roba facilmente sostituibile...fossi Briatore lascerei tutto nelle case vecchi e ricomprerei tutto in quellenuove, ma i vestiti e i libri mi tocca proprio spostarli...e anche ombrelli mobili roba da bagno e bici e borse e ...aaaah!

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione ... e' per questo che io amo le case minimal e gli ambienti open space e vuoti!!! Dovresti vedere la casa nuova dei genitori di Simona ...

    Cmq hai perfettamente ragione quando parli e dici che la roba ... la senti solo quando la trasporti e la sposti ... In più la roba nel tanto si nasconde ...nel poco ... è alquanto più difficile ... !!!

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  4. Non ho capito se la nuova casa è piena o vuota!! Però ho dei sospetti :D

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, semplicemente trasformata in consapevole del tuo blog throuthg Google, e ha scoperto che è davvero istruttiva. Sto andando guardare fuori per bruxelles. Io apprezzo se si continua questo in futuro. Un sacco di altra gente sarà beneficiato tua scrittura. Cheers!

    RispondiElimina