LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

lunedì 28 febbraio 2011

Poesia di flutti all'alba


L'altra mattina mi sono svegliata con la sveglia albifera, le palpebre incollate l'una all'altra. Mi sono trascinata in cucina strusciando le ciabatte tra i gatti di polvere, e, mentre facevo colazione e tentavo di aprire gli occhi quel tanto da vedere il mondo in 16/9, ho pigiato sul tasto del telecomando, poi su quello del decoder, e si è acceso il solito canale RaiNews.
I miei occhi appannati hanno visto sul monitor un mare dorato, con il cielo albifero pure lui come la mia sveglia, ma molto più bello della mia sveglia, perchè la sveglia è tristemente digitale con i numerini squadrati su sfondo verde, invece quel mare d'olio e quel cielo dorato, un po' rosato, con stormi d'uccelli neri com'esuli pensieri nel non vespero ma albifero migrar sì che erano poetici.
Poi nel mare veniva avanti una barca che si stagliava nera, e a me si sono scollate pure un po' le palpebre, e già mi vedevo su quella barca, in costume, a 40 gradi, all'alba, a tuffarmi dal bordo, e mi sono detta ma che bello, ma che fortunati quelli che stanno su quella barca in quel posto bellissimo.
Poi mi si sono scollate del tutto le palpebre, e ho letto la striscia che passava sotto le immagini.

Immigrazione: avvistati altri 2 barconi a Lampedusa.

4 commenti:

  1. Bello ... senz'altro uno dei post più efficaci che ho letto ... Sagace, sarcastico, compatto ed evocativo ...

    Ma la domanda è: in quanti modi si può leggere questa sorta di ossimoro narrato?
    Anzi la tua è ironia o sarcasmo?

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  2. Ma grazie!

    Lascio a te i modi di leggerlo, è il lettore che deve trovarli, non lo scrittore. :D

    La mia non è nè ironia nè sarcasmo. Sono tutti fatti reali, si tratta di un'oggettiva trasposizione della realtà contingente.

    RispondiElimina
  3. buon sangue non....l'ho pensato anch'io ....

    RispondiElimina
  4. Ahi ahi ahi...non mi dire che ti assomiglio anche nelle idee del blog!?!? Aiuto!

    RispondiElimina