LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

lunedì 10 gennaio 2011

Margini e spruzzi

C'è una cosa a proposito di automobili che non ho capito.
No, non è quali siano i modelli di vetture che vedo in giro.
Sono una donna, quindi a volte non capisco manco quello, ma ho un'altra mancanza.
Non ho capito perchè non facciano più le macchine con i paraspruzzi.
Insomma, avendo studiato Marketing, forse potrei concludere che non li facciano più per indurre la gente a consumare maggiormente i tergicristallo e a cambiarli più sovente.
Infatti, chiunque stia a una distanza di sicurezza di meno di un chilometro da una macchina senza paraspruzzi in un giorno di pioggia o neve si ritrova il parabrezza totalmente ricoperto di una spessa poltiglia opaca in un tempo di molto superiore rispetto alla più rapida delle spazzolate di parabrezza rese possibili ai tergicristallo.
Ma, in realtà, costa di più comprarsi dei paraspruzzi che delle spazzole per tergicristallo. E' però probabile che, da uno studio di marketing, sia risultato che il maggior consumo di spazzole dovuto all'assenza di paraspruzzi delle macchine che si hanno davanti in giorni di pioggia o neve o asfalto bagnato, calcolato sulla media del traffico e delle precipitazioni nei Paesi in cui si vendono le automobili della casa automobilistica che ha effettuato i suddetti studi, faccia avere maggiori margini sulle spazzole che sui paraspruzzi. Infatti bisogna ragionare in termini di margini, più che di prezzi. Basta quindi che ci sia molto più margine di guadagno sulle spazzole che sui paraspruzzi, et voilà, eccoci in un mondo in cui le ruote sono concepite in modo da alzare più spruzzi possibile e i paraspruzzi sono diventati merce rara e introvabile.
In un mondo così, prima o poi, a forza di viaggiare controsenso per non beccarsi le cascate del Niagara sul parabrezza, aumenteranno gli scontri frontali.
Anche questo è stato calcolato dalle case automobilistiche.
Più scontri frontali, più vendite.

2 commenti:

  1. Fai come me, ho tenuto i tergicristalli della casa per 5 anni. Credo sia un Guinness.

    RispondiElimina