LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 17 dicembre 2010

Vizi capitali puniti in terra e opera d'arte (im)periture


Ho un vizio capitale.
Sono golosa.
Ho già prenotato un girone dell'Inferno, terzo cerchio, posto 395784975.
Questa golosità è un problema nelle relazioni sociali.
Appena vedo un dolce, provo il tremendo impulso di allungare la mano e di fagocitarlo.
Quando faccio vasche sotto i portici o giro per strade commerciali, incollo il naso alle vetrine delle pasticcerie, e ammiro il loro interno come una shopping addicted davanti a una boutique di Gucci.
Ogni tanto lecco anche le suddette vetrine.
Se un giorno mi ricordassi di fregare un lavavetri (versione inanimata) dal benzinaio o di tramortire un lavavetri (versione umana) al semaforo per rubargli il lavavetri (versione inanimata), potrei riciclarmi come donna delle pulizie delle vetrine delle pasticcerie. Non avrei nemmeno bisogno del secchio. Con una mentina in bocca deodorerei pure le superfici. Possibilmente si tratterebbe di una mentina Baratti. Recuperata per osmosi attraverso i pori vitrei. Ammesso e non concesso che le vetrine abbiano i pori.

Tutto ciò per farvi capire come sia pericoloso lasciarmi da sola in un luogo in cui siano deposti dolci di qualsiasi tipo, soprattutto esposti.
Mi è capitato di essere stata abbandonata in totale solitudine nella casa di amici.
Girovagando, sono incappata in una zuppiera zeppa (o zuppa) di dolciumi: Baci Perugina, cremini, caramelle. Un tripudio di dolci. Misti. Tanti. Uno in più o uno in meno, nessuno l'avrebbe mai notato.
Al che, ho allungato la solita zampa verso la zuppiera e ho pescato un Bacio Perugina.
L'ho aperto.
Gli ho dato un morso.
Mentre deglutivo, ho osservato la metà del Bacio che avevo ancora in mano.
Da quest'ultima faceva capolino un pasciuto, tondeggiante, pacifico verme bianco e molliccio.

Ho cercato di far tornare indietro il pezzo staccato, con ditate in gola e verticali a muro, ma ormai era già quasi nello stomaco.

Dando uno sguardo alla zuppiera, ho notato che anche gli altri baci straripavano di quei pallini marroni piccoli e ammassati che denotano la presenza di vermi.

Non ho nemmeno potuto avvertire gli amici della zuppiera malefica, perchè avrei dovuto confessare la mia edulcocleptomania.

Dopo un bel po' di tempo, e un bel po' di confidenza, ho deciso di raccontare l'accaduto agli amici.
I suddetti, essendo passato appunto parecchio tempo, si sono buttati sulla zuppiera, rimasta intatta da quel giorno, e l'hanno portata in cucina.
Aprendo i Baci, abbiamo trovato allegre combriccole di vermi e gallerie laboriosissime scavate nel cioccolato. Le caramelle erano fuggite dall'incarto, scaramellandosi sul fondo della zuppiera, a formare laghetti cristallini e collosi, in cui erano incastonate montagne marroncine ariose poi individuate come i residui di alcuni amaretti. Le montagne erano innevate da centimetri di pallini marroncini piccolissimi, quelli indici di presenza di vermi.

Il tutto in un'armonia cromatica degna di Pistoletto e in un'apparenza simile a un'opera di poliuretano espanso.

La natura sì, fa opere d'arte contemporanea estrose.

Meglio del pavimento del Maxxi.


_____________________________________

PS Mi risulta doveroso inserire in questo post una creazione artistica della suddetta coppia di amici, che sta per esplodere sul mercato dell'arte contemporanea.

3 commenti:

  1. Fantastico!
    Ci voleva proprio una fotografia ... e una morale anticonformista FINALE ... in natura nulla si crea e nulla si distrugge - al limite si modifica! -
    Lasciamo lavorare la natura (come in questo caso) ... l'opera d'arte è dietro l'angolo!

    P.S. Dai un'occhiata alla tua email.

    Ciao

    I LOVE K1

    RispondiElimina
  2. Cristo, sto facendo colazione.

    RispondiElimina
  3. K1, grazie per i link...cmq mi mancano le vostre foto, siete voi i più grandi artisti della muffa che conosco!

    Lipe, beato te che fai colazione alle 11:43. Spero che tu non abbia preparato quei buoni brownies, la cui immagine, tra l'altroè stata proprio usata, senza notare le presenze tra l'impasto, per una ricetta in un sito ihihih
    http://www.tortealcioccolato.com/2010/09/11/dolci-cioccolato-bambini-brownies-noci/

    RispondiElimina