LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 20 agosto 2010

Radici


Quando uno vuole prendere un bell'albero e spendere poco, va in montagna e guarda che albero potrebbe estirpare dal suolo.
Ha un bel giardino, e gli serve un solo albero.
Due o tre poi fanno troppa ombra d'inverno.
Ne vede uno che gli sembra bello e lo estirpa.
A parte che se lo beccasse la forestale gli farebbe una multa così, l'albero ha tutte le sue belle radici.
Insomma, quando uno estirpa l'albero, mica sa che radici gli verranno su.
A volte l'albero ha delle radici, ma delle radici che fanno tutto un giro, si aggrovigliano alle rocce sotterranee, si inabissano negli abissi terrestri - o terrosi -. Insomma, uno tira tira e tira ma l'albero non viene via. Si sradica solo un po', e poi rimane lì, tutto gigio, che se passa la forestale gli fa una multa così, a uno, e uno non ha nemmeno preso l'albero.
Oppure tira su l'albero e l'albero che appariva quasi bello ha tutte le radici marcescenti. A parte che anche lì, alla forestale del marcescente non frega niente e la multa ci scappa lo stesso, che ci fa uno con le radici marcescenti? Si prende l'albero o lo ripianta alla bell'e meglio, pur sapendo che non tornerà com'era?
E se invece l'albero è sano, le radici sono sane, ma dopo trenta metri di trasporto albero a uno prende l'ernia del disco? Che fa? Chiede alla forestale di allegare alla multa anche il prezzo per il trasporto e reimpianto dell'albero dove lo aveva prelevato?

Insomma, alla fin fine, considerato che qui da noi l'Inverno dura più dell'estate e il sole fa piacere anche in Primavera e Autunno, e anche in parte del periodo estivo, forse forse il giardino non è poi così male senza alberi.

3 commenti:

  1. Esistono i semini... E' così bello guardare crescere qualcosa e nel giro di una decina d'anni sai che bell'ombra che si avrà in giardino? Se poi se ne piantano addirittura due e si aspetta una ventina d'anni ci si può mettere anche l'amaca in mezzo. Insomma, è tutta questione di quella roba lì che è ormai a rischio di estinzione: la santa pazienza...

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuta molto l'epressione riguardante il povero alberello sbatacchiato, che rimane tutto "gigio" :-) è bellissima, molto tenera e rende tantissimo l'idea :-)
    E' un modo di dire piemontese?

    Gli alberi andrebbero rispettati come delle persone :-)

    RispondiElimina
  3. Vaniglia, hai ragione, e poi oltre alla Santa pazienza bisognarebbe sapere di vivere 10-20 anni nello stesso posto...a chi succede più oramai con il precariato???

    Gilli, sì, dev'essere piemontese come espressione, dato che non ho altre origini :)
    Anche brnia rende bene e non esiste in italiano ma solo in piemontese!

    RispondiElimina