LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 16 aprile 2010

Russi


No, in questo post non parlerò di persone abitanti nell'ex Unione Sovietica, bensì di dormienti rumorosi.
I dormienti rumorosi sono effettivamente quasi peggio di quello che rappresentò l'U.R.S.S. per l'U.S.A. durante la guerra fredda. Almeno, la guerra fredda era silenziosa e subdola.
Il subdolo non è una bella cosa, ma, quando si è nella stessa stanza, o nello stesso appartamento, o nello stesso immobile di un/a russatore/trice, viene voglia di subdolo e silenzioso, piuttosto che sentire quel palese e per nulla subdolo passaggio di aria in meandri a chiocciola di nasi e gole tappati dal catarro o deviati naturalmente.
Se il russamento è leggero, lo si sente solo nel caso in cui si dorma nello stesso letto con qualcuno. Il che implica che o si sia in un ostello/rifugio, o si abbia una casa piccola molto popolata, o si dorma con una persona a noi intima. In tal caso, si può provare il movimento compulsivo autorotante sul materasso, sperando che le vibrazioni distolgano il russante dal russamento. Poi si può passare alle pacchettine sul materasso. Quindi alle pacchettine sul personaggio. Quindi agli schiaffoni. Quindi ai pugni, che però rischiano di svegliarlo, nonchè di causargli deviazioni del setto nasale peggiorative degli effetti audio di lungo periodo, nonostante il sicuro successo nel breve periodo.
Per il rumore sentito nella stessa stanza, si può ricorrere agli stessi espedienti, con un maggior dispendio energetico per gli spostamenti da un letto all'altro. Se le persone russanti sono molte, tipo in un rifugio, soprattutto se pieno di nerboruti e birraioli mantanari, ricorrendo alle misure estreme del pugno si rischia un trauma cranico, che porterà a non preoccuparsi più per i russamenti altrui, avendo altro a cui pensare (se si sarà ancora in grado di farlo).
Quando il russamento trapassa i muri, provenendo da vicini di casa o di stanza, si possono usare i muri stessi come cassa di risonanza. Se il rumore proviene dai vicini, soprattutto se i vicini sono antipatici, si può ricorrere a una simpatica autoradio sintonizzata su Metal rock radio o simili incollata sul soffitto o sul pavimento o sul muro contiguo i russatori. La controindicazione è che si dovrà ascoltare la radio a propria volta, il che necessiterà, forse, per poter dormire, di tappi per le orecchie. A questo punto sarebbe saggio ricorrere da subito ai tappi, per attutire il russamento piuttosto che i decibel sparati dalla radio, ma la soddisfazione sarebbe molto minore. Un altro stratagemma è lo scotch sul campanello dei vicini, che però bisognerà rinnovare periodicamente, almeno ogni volta che il russatore, dopo essersi alzato e averlo staccato, si riaddormenterà e reinizierà a russare. Il suggerimento è quello di non farsi scoprire, per evitare spiacevoli inconvenienti assimilabili a quelli del rifugio montano o legati ad atti giudiziari.
Allorchè, invece, si verificasse lo strano fenomeno in cui qualcuno russi mentre sta sostenendo un dialogo con voi, chiedetevi se non sia meglio cambiare lavoro e dedicare i proprio discorsi soporiferi a clienti paganti insonni.

2 commenti:

  1. Mia nonna russa così forte che a volte finisce per svegliarsi spaventata da strani rumori profondi, ma poi lì vicino sempre c'è mio nonno, sveglio da due ore, che la tranquillizza e la invita a riaddormentarsi. Di lato, però.

    RispondiElimina
  2. Beh, finchè sono i nonni va bene. Da vecchi la cartilagine del naso si modifica ed è quasi organico.

    RispondiElimina