LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 30 ottobre 2009

Menti autunnali


L'altra sera davano alla tv "Autumn in new York".
L'ho rivisto, dopo averlo già visto in un cinema un Natale di tanti anni fa.
A dire il vero ne ho visto mezzo, ché poi sono crollata addormentata, non so se per la bellezza del film o per la mia distruzione psico-fisica.
Prima di addormentarmi, però, ho fatto in tempo a vedere la scena in cui Richard Gere, incorreggibile donnaiolo, infatuato di Winona Rider, desiner di moda affetta da malattia incurabile e prossima alla morte, le chiede di preparargli un cappellino per una sua amica.
Il cappellino dovrebbe evocare i fianchi di una donna ed essere pronto in un periodo irragionevolmente breve, in tempo per UNa festa di beneficienza a cui lui presenzierà con la sua accompagnatrice.
Lei obbedisce e, alla consegna del cappellino, che a me ricordava più un ragno schiacciato che i fianchi di una donna, Richard dice a Winona che il cappellino dovrà metterlo lei, perchè la sua amica non ci sarà alla festa, e senza un'accompagnatrice lui non potrà andaci.
Winona, con gli occhi che le brillano, non so se per l'ingenua idea di essere la seconda scelta, oppure per aver capito con grande acume l'intelligentissima e originalissima mossa di Richard per baccagliarsela, acccetta senza alcuna esitazione.
Ma la cosa più interessante è che Richard le propone un vestito tutto sberluccicante e paillettante bianco, che con il ragnesco cappello nero poco ci azzecca. INFATTI, alla festa del cappellino non c'è manco l'ombra.
Ora, care donne alla lettura, voi, al posto di Winona, considerando che:
  • siete state prese per abboccone babbalone da un donnaiolo immaturo;
  • avete ricevuto ordini imperativi di sottomettere il vostro talento artistico e i vostri tempi di creazione ai voleri di un donnaiolo immaturo;
  • il donnaiolo immaturo non vi fa nemmeno indossare la vostra creazione, fregandosene;
  • andando avanti nel film (poco prima del sonno) vi fa pure le corna

VERAMENTE vi innamorereste perdutamente di lui e impieghereste gli ultimi giorni della vostra vita per stare con lui?????

Penso proprio che la risposta sia SI'.

4 commenti:

  1. Se succede anche con degli individui che in comune con Gere hanno al massimo l'immaturità...
    Poi se stai per morire non si tratta più di badare solo al proprio orologio biologico di donne-mamme, ma a quello di donne con un gran bisogno di sentirsi vive...meglio non esser troppo attente ai particolari...

    PS La cosa angosciante del film, secondo me, è piuttosto che lui aveva già cercato di portarsi a letto la madre...chissà se nel seguito ci prova con la nonna...;-)

    RispondiElimina
  2. Secondo me, dato che non ho visto il finale, ci fa una figlia (tanto ha tempo un anno), poi ci prova con la figlia.

    RispondiElimina
  3. nel finale winona muore, lui si riappacifica con la propria figlia (che nel mentre è spuntata da qualche parte) e diventa nonno... la scena finale è lui su una barchetta con la figlia e il nipotino in braccio. commovente....

    RispondiElimina
  4. Secondo me è più realistico il mio finale ;)

    RispondiElimina