LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

sabato 11 luglio 2009

Proibizionismo informativo

Essendo in Francia, mi passano per le mani giornali francesi.

L'altro giorno stavo leggendo un articolo su Berlusconi su un giornaletto gratuito.
Non é importante il titolo, né l'argomento.
Diciamo solo che l'argomento non era uno dei piu' amati da Berlusconi.
Leggevo, e notavo che c'erano scritte robe che noi italiani potremmo immaginare benissimo, ma non potremmo sapere, se non leggessimo mai giornali stranieri (cosa che, notoriamente, moltisssssimi italiani fanno GIORNALmente).
Infatti, ad un certo punto, nell'articolo, tradotto nientepopodimeno che da un articolo di Ezio Mauro, comparso su "The Guardian", Londra, c'era una cosa tremenda.

Ok, non ho resistito, ve l'ho linkato, l'articolo, cosi' potete ritrovare la cosa tremenda direttamente clikkando sul link sopra o su questo.

Ora, dato che non siete tenuti a capire tutti il francese, vi incollo il pezzo tremendo:

En Italie, il a obtenu une interdiction de publication.

E ve lo traduco anche: in Italia, ha ottenuto un DIVIETO DI PUBBLICAZIONE di certe notizie.

Il soggetto, ovviamente, é lui!

No comment.

3 commenti:

  1. Posto qui i commeznti che mi hanno fatto su Facebook, magari si scatena il dibattito...MA CAVOLO MI COMMENTANO SOLO PIU4 SU FB?!

    Fabrizio Garino alle 14.55 del 11 luglio
    grande Mattea... queste cose i giornali italiani non le scrivono rischierebbero di non prendere più i 140 milioni di euro che lo stato ha stanziato (regalato) alle più importanti testate giornalistiche per il 2009 e il 2010

    Mattea Rolfo alle 15.16 del 11 luglio
    Che stri

    Roberto Salomone alle 16.59 del 12 luglio
    Sulla faccenda che richiami non ci trovo nulla di cos... Visualizza altroì grave o scandaloso. Berlusconi non ha fatto altro che rivolgersi, LEGITTIMAMENTE, al Garante della Privacy, come potrebbe fare qualunque cittadino, per impedire la pubblicazione di materiale fotografico che potrebbe gravemente danneggiarlo. Il garante, organo indipendente e plurale, nominato nel 2005, accogliendo l'istanza di Berlusconi ha detto che quelle foto non devono essere pubblicate. Che c'è di strano? Semmai la tua traduzione dal francese mi pare non proprio fedele alla notizia e soprattutto al testo originario perchè ti è scappato quel "...di certe notizie" che farebbe pensare addirittura ad una censura allargata. Invece il provvedimento riguarda solo la pubblicazione delle foto. Questo è un esempio di deformazione della deformazione di una notizia che da tendenziosa viene distorta fino a diventare falsa. No comment. Non credi?

    Mattea Rolfo alle 18.06 del 12 luglio
    Precisazione: la traduzione é corretta, perch... Visualizza altroé la parte tradotta é soltanto quella in corsivo, e, come puoi notare, "certe notizie" non é in corsivo, quindi si capisce che é aggiunto da me.
    Nessuno ha detto che Berlusconi abbia fatto qualcosa di non legittimo: ha legittimamente ottenuto il divieto di pubblicazione. Già che c'era, avrebbe potuto ottenere anche il divieto di pubblicazione di tutte le altre notizie sulla sua famiglia, dato che penso che alla gente interessi di piu' la sua attività politica, piuttosto che i suoi affari privati, che ha sventagliato ai 4 venti finché gli ha fatto comodo.
    Tra l'altro, ti inviterei a pubblicare la tua risposta sul blog ufficiale (http://spigoblog.blogspot.com), cosi' i lettori del mio blog potranno dire la loro.
    Per una volta che si puo' accendere un po' di dibattito!!!

    Roberto Salomone alle 19.10 del 12 luglio
    Ti autorizzo a mettere sul tuo blog tutto ci... Visualizza altroò che scrivo... Beh avrai capito che il problema non è tanto la correttezza della tua traduzione, ma è la tua aggiunta evidentemente deformante. Tu fai pensare ad una censura ampia e indefinita (di per sè fatto molto grave). Sulla sua famiglia si sono scritti fiumi di inchiostro da tutte le parti politiche e da parte di tutti i giornali. La verità forse non la conosce nessuno se non i diretti interessati (Silvio e Veronica). Ma questo non è interessante. E' molto più interessante notare la deformazione e il confezionamento della notizia che hai voluto commentare. E' un piccolo esempio di disinformazione! E' esattamente ciò che capita tutti i giorni su Repubblica, su Il Giornale, al Tg4 di Fede al Tg3 ecc.. Ho letto alcune delle cose che hai scritto. Mi sono piaciute e quindi ne deduco che sei una persona capace e intelligente... stavolta però hai proprio toppato!

    Stefano Cadinu alle 19.15 del 12 luglio
    Speriamo che arrivi in fretta domani almeno il post politicante verrà sostituito da un post divertente! :P

    Roberto Salomone alle 19.32 del 12 luglio
    Non ho capito! Io sono il post politicante? ...e tu il post divertente? .. o viceversa?

    Mattea Rolfo alle 19.44 del 12 luglio
    Il mio prossimo post spera sia divertente...ma forse lo deludero' ihihihih

    RispondiElimina
  2. Comunque nulla vieta di leggere il Manifesto, l'Unità, la Repubblica e nutrirsi di teorie Santoriane, Travagliane, BeppeGrilliane... a ben vedere forse c'è pure troppa gente in Italia che parla. :P

    MisantropoAsociale

    RispondiElimina
  3. Già...se tutti leggessero tutti questi giornali non avrebbero più il tempo di parlare

    RispondiElimina