LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

martedì 10 aprile 2007

LEGGENDO CALVINO

C'è stato un periodo della mia vita in cui, per piacere e per dovere, ho letto quasi tutti i libri di Calvino.

Ed ero ben presa da questi libri।

Pure la trilogia, già passata sotto le mie grinfie ai tempi delle elementari, mi era piaciuta.


Certo il non plus ultra erano stati "Ti con zero", e "Le cosmicomiche", che consiglio a tutti quelli che non li avessero ancora letti.

In ogni caso, ovunque mi muovessi, per un bel po' di tempo, avevo un libro di Calvino davanti agli occhi.

Il che ha comportato che, per un bel po' di tempo, non avessi voglia che la gente mi rompesse le ovaie.

Di conseguenza, per un bel po' di tempo, ho incontrato una serie di individui fantastici.

La prima volta, me lo ricordo, ero sul treno che iniziavo da "Il cavaliere inesistente", anche un po' scazzata. Infatti per le prime scazzate pagine nessuno aveva rotto (cosa che mi fa sempre piacere quando sono scazzata su un treno). Quando poi ero entrata nel vivo delle rosse mura eccetera eccetera, avevo visto un faccione fare capolino da sopra la rilegatura del libro.

- Sei italiana, vero?

- Non, tu te trompes, je suis française et je ne comprends pas l'italien. J'ultilise ce livre en italien à guise de boucle entre moi et les casse-pieds comme toi.

Ok, sono italiana.

Ommammamiachebello un'altra italiana in questo Paese straniero. Sai che faccio il lavoropiùbellodelmondoilgiardiniereadoropotarelesiepiblablabla.

Le rosse mura eccetera eccetera avevano dovuto aspettare il viaggio di ritorno.

Appena posate le chiappe sui fetenti sedili dei TER Juan-les-Pins - Nice per il ritorno, mi ero rituffata tra le rosse mura eccetera eccetera. Questa volta il tipo seduto davanti mi aveva perfino strappato il libro di mano. Era una congiura.

- Oh, what a wonderful thing, I see a young girl who reads.

- Oh non, iu si a grl u SHUD LAIK TU rid!

Il tipo si era presentato come un relativamente noto scrittore regista statunitense, mi aveva lasciato biglietto da visita e invito a cena, io non ci avevo creduto che fosse un regista e scrittore, perché aveva l'aria di un barbone, invece su google la sera avevo scoperto che era davvero un regista e scrittore abbastanza noto। Che si faceva 3 dico t-r-e mesi di ferie sulla Costa Azzurra। Mentre io mi facevo 30/31 dico trenta/trentuno giorni ( su 30/31) al mese di lavoro sulla Costa Azzurra, e quando avevo il tempo di leggere mi trovavo il vacanziero ad oltranza che me lo impediva. Quasi meglio il potatore.

Avevo deciso che il treno non andava bene. Mi ero rimessa a leggere Nice matin, di cui non mi fregava niente, così nessuno era più venuto a parlarmi.

Avevo deciso di leggere IN spiaggia.

La prima volta, ero sulle rocce poco spiaggiose dopo il porto di Nizza, ed ecco un gruppo di brasiliani con bonghi e ballerine canterine. Passi il casino, tanto sto solo leggendo "Le Cosmicomiche", roba leggera. Ma ecco il rastamanno di turno che mi si siede vicino e inizia ad invitarmi a una festa brasiliana per la sera (ci siamo poi anche andati, alla festa brasiliana, ma questo è già un altro tema).

Alla fine, mi decido per un'altra spiaggia rocciosa, isolatissima, mare pulito, una sera. In buona compagnia. Buona ma rispettosa delle mie letture. Leggo mezza pagina, ci siamo solo io e la buona compagnia. Ai tre quarti della pagina, la buona compagnia mi mette una mano sul ginocchio. Non ti spunta un tipo dietro la roccia, come il pupazzo a molla dalla scatola, chiedendo se può PARTECIPARE?

Mentre prendiamo asciugamani libri stuoie e scappiamo, mi chiedo:

a) potrò mai leggere questi benedetti libri altrove che chiusa a chiave nello sgabuzzino di casa con la lucina da speleologo in testa?

b) ma questo tipo a cosa vorrà mai partecipare? Alla lettura del libro?


3 commenti:

  1. Certo che calvino è un gran bel pezzo di Nobel, una gloria nazionale, tipo pizza mandolino e mozzarella di bufala..altro che pulsatilla.
    Cmq vedo che non ti mancano gli incontri del terzo tipo, anche a me succede, sai, solo che in genere io attiro individui alquanto disturbati, come dire... necrofili, ecco, tipo necrofili! sarà che peso 2 chili e già mi si scambia per un cadavere!
    ma a giudicare dalla tua spigolosità ( ammesso che sia anche una caratteristica fisica) forse mi puoi capire.
    Farfallula

    RispondiElimina
  2. Beh, puoi sempre controllare dal vivo, dato che la prossima settimana sono a Roma a imparare a comunicare <:O
    Se ti va contattami via mail (penso si veda nel blog). Dopo le 5, da lunedì a giovedì, girerò "come" un'anima in pena per la città.

    RispondiElimina
  3. leggere Calvino è coinvolgente, probabilmente per il punto B è come pensi tu :P

    RispondiElimina